La Russia usa in Ucraina bomba termobarica da 1.500 kg per la prima volta. «È una mini atomica». Il video e come funziona

La Russia usa in Ucraina bomba termobarica da 1.500 kg per la prima volta. «È una mini atomica». Il video e come funziona
Lunedì 1 Aprile 2024, 18:42 - Ultimo agg. 2 Aprile, 16:27
3 Minuti di Lettura

L'esplosione, la nube a fungo che sale e la distruzione. Per la prima volta la Russia avrebbe usato una bomba termobarica da 1500 kg in Ucraina. Una «mini atomica» viene definita dagli esperti militari per la sua potenza. E se Putin ha già usato in passato ordigni di questo tipo (ma compresi tra i 170 e i 500 kg), stavolta a colpire è la grandezza. Così come le immagini del video.

Ucraina, la più grande offensiva di tank russi decimata dai droni ucraini: il massacro di Avdiivka può cambiare la guerra?

Il video

La bomba sarebbe stata sganciata da un aereo durante l'attacco al villaggio di Velyka Pysarivka. Siamo vicini a Kharkiv, nel nord-est del territorio di Kiev. A denunciare l'uso dell'ordigno ODAB-1500 è stato il giornalista della "Bild" Julian Röpcke attraverso "X".

Il giornalista ha diffuso un video ottenuto dal canale di social media ucraino Supernova+.

La fonte primaria è russa: il video (probabilmente l'immagine da un drone), mostra una colonna di fumo che si alza alta nel cielo. L'informazione è stata confermata dal giornalista ed esperto militare Aleksandr Kovalenko.

Cos'è una bomba termobarica?

La tecnologia non è nuova, ma risale ai tempi dell'Unione Sovietica. Come funziona? È composta al 100% di carburante. La detonazione tra la miscela di liquido infiammabile e l'ossigeno provoca un'onda d'urto e un aumento di pressione, letale per gli organismi umani e animali. Nell'area dell'esplosione, tutto l'ossigeno viene consumato (da cui il nome "bomba a vuoto") e l'esplosione stessa è potente e dura più a lungo rispetto a una carica classica.

L'efficacia

L'effetto di un'arma del genere? Lacerazione dei tessuti molli. Dopo la detonazione nell'epicentro dell'esplosione, la temperatura raggiunge i 3.000 gradi. Le cariche termobariche sono considerate una versione a un livello inferiore delle armi nucleari.

 

L'uso dell'esplosivo da parte della Russia è stato confermato su Telegram dai soldati della 117a Brigata di difesa territoriale indipendente di stanza nella regione di Sumy. "Tali armi hanno un potere distruttivo molto maggiore", sottolineano i soldati. E concludono con una parola: “Terroristi”.

Cosa dice il diritto internazionale

Finora i russi hanno utilizzato cariche termobariche molto più piccole, che pesavano fino a 500 kg. L'uso delle armi è strettamente regolato dal diritto internazionale: non possono essere utilizzate in aree in cui sono presenti civili. L’uso di armi termobariche in una zona come Velyka Pysarivka potrebbe essere considerato un crimine di guerra.

Video

La posizione ucraina

"L'ODAB-1500 è stato utilizzato più di una volta -  ha detto alla televisione nazionale il capo della direzione principale dell'intelligence ucraina (HUR), Kyrylo Budanov - sia in prima linea che durante le operazioni attive del Corpo dei Volontari russi e della Legione della Libertà di Russia (sul territorio della Federazione Russa - ndr). Non è quindi la prima volta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA