Cuba, Sant'Egidio e Aktis inaugurano l'Ambulatorio “Amici per Strada”

L'Ambulatorio rappresenta in controtendenza un segno di speranza per tanti

Cuba, Sant'Egidio e Aktis inaugurano l'Ambulatorio “Amici per Strada”
Cuba, Sant'Egidio e Aktis inaugurano l'Ambulatorio “Amici per Strada”
Lunedì 26 Febbraio 2024, 16:29 - Ultimo agg. 16:41
2 Minuti di Lettura

Nella Casa de Paz y Dialogo della Comunità di Sant'Egidio de La Habana, ora i senza dimora e gli anziani poveri del Centro storico possono contare su un nuovo spazio dedicato a loro. Un ambulatorio di primo soccorso e cura delle malattie croniche e delle patologie legate alla terza età (diabete, ipertensione, malattie respiratorie).

L'Ambulatorio Amici per strada è sostenuto dall'impegno della locale comunità di Sant'Egidio (che vede tra le sue fila molti medici e infermieri) in collaborazione con l'Ordine San Juan de Dios, noto in Italia come Fatebenefratelli, che invierà medici volontari, personale sanitario e farmaci che potranno essere distribuiti gratuitamente ai malati. L'allestimento dei locali è stato possibile anche grazie alla generosità del Centro Aktis di Napoli, rappresentato dal direttore Alessandro Totato, che da anni ha una cooperazione attiva con Cuba.

Nel contesto di crisi che sta attraversando il paese, l'Ambulatorio rappresenta in controtendenza un segno di speranza per tanti, come espresso da mons.

Eloy, vescovo ausiliare de la Habana, che ha partecipato all'evento, insieme ad altre cui autorità della Chiesa e del governo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA