Barca in avaria e bimba malata in mezzo
all'Oceano: l'operazione di salvataggio è da film

La famiglia Kaufman (Ap)
La famiglia Kaufman (Ap)
Lunedì 7 Aprile 2014, 10:42 - Ultimo agg. 11:06
2 Minuti di Lettura
SAN DIEGO - Imponente operazione di salvataggio per soccorrere un'intera famiglia bloccata in mezzo all'Oceano Pacifico a causa di un guasto alla loro barca a vela: ci sono voluti quattro paracadutisti, un cacciatorpediniere e tre elicotteri dell'esercito statunitense. Una vera e propria corsa contro il tempo perch a bordo c'era una bambina malata.

Guarda il video - clicca qui





I californiani Eric e Charlotte Kaufman volevano navigare a vela coi loro figli piccoli nei mari del sud quando, il 19 marzo scorso, sono salpati dal Messico con la Rebel Heart.La vela, come spiega la coppia di San Diego nel loro blog, è sempre stata la loro più grande passione. Sulle isole del Sud Pacifico avevano deciso di fare una sosta prima di proseguire per la Nuova Zelanda, ma poi la figlia, la piccola Lyra di appena un anno, si è ammalata. Aveva febbre alta, vomito, diarrea, dolore diffuso, malessere: un tipo di salmonella molto probabilmente. La coppia ha subito inviato una richiesta d’aiuto. Il tutto peggiorato dall'imbarcazione in avaria.



L'INTERVENTO Le forze militari e i mezzi impiegati per l'operazione di salvataggio sono stati massicci. Appurato che la piccola imbarcazione dei Kaufman si trovava a 1.600 km dalla costa messicana, la Guardia Nazionale della California ha fatto alzare in volo un aereo di soccorso. Quattro uomini del gruppo di paracadutisti si sono lanciati con l’equipaggiamento medico sopra la barca. Infine, la nave da guerra della Us Navy ha raggiunto la barca a vela nell’Oceano Pacifico.



Segui Il Mattino su Facebook e resta aggiornato!