LA GUERRA

Russia, Putin firma decreto arruolamento 147mila militari. Allerta aerea su tutta l'Ucraina nella notte

Le ultime notizie in diretta sul conflitto nell'Est dell'Europa

Russia, Putin firma decreto arruolamento 147mila militari. Allerta aerea su tutta l'Ucraina nella notte
Russia, Putin firma decreto arruolamento 147mila militari. Allerta aerea su tutta l'Ucraina nella notte
Domenica 31 Marzo 2024, 09:26 - Ultimo agg. 1 Aprile, 07:41

Gli auguri di Pasqua di Zelensky

«La notte scorsa hanno nuovamente lanciato missili e droni Shahed contro le persone. Ma noi ci difendiamo, resistiamo, il nostro spirito non si arrende e sa che è possibile scongiurare la morte. La vita può prevalere. Possano tutte le preghiere per la protezione dal male essere ascoltate oggi. La fede unisca tutti i cuori buoni e rafforzi coloro che difendono la propria casa. E possa la vera pace avvicinarsi per tutta l'Ucraina e per tutte le nazioni che soffrono a causa delle guerre».

Lo scrive, in un post su X per la Pasqua, il leader ucraino, Volodymyr Zelensky. «Trascorri una serena Pasqua! I miei saluti agli ucraini e a tutti i cristiani che celebrano oggi la Pasqua. È una festa - aggiunge - che ci ricorda il potere dello spirito che non permetterà all'oscurità di prevalere. Non permetterà che la volontà venga messa in ombra. Unisce famiglie, nazioni e continenti. Ora non c'è notte né giorno in cui il terrorismo russo non cerchi di spezzare le nostre vite», conclude Zelensky.

Mosca: in 24 ore abbattuti 105 droni e missili ucraini

Le forze armate russe affermanodi aver abbattuto in appena più di 24 ore 105 droni e missili lanciati dall'Ucraina, soprattutto missili a lancio multiplo Himars e Vampire.

Lo scrive il portavoce del Gruppo di combattimento meridionale russo, Serghei Rumyantsev, citato dall'agenzia Tass.

Putin firma decreto arruolamento 147mila militari

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate per il periodo da aprile a luglio. Il provvedimento, scrive l'agenzia Tass, riguarda tutti i cittadini della Federazione russa fra i 18 e i 30 anni che non sono nella riserva e che sono soggetti alla leva militare. Si tratta, scrive Tass, di 147.000 coscritti, che entro l'estate saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina. Si prevede anche il congedo per i militari che abbiano completato il servizio militare. Secondo dati ufficiali, in autunno erano stati arruolati per un anno in 130.000.

Zelensky torna a chiedere missili a lungo raggio agli Usa per contenere l'avanzata russa, avvertendo che altrimenti le forze di Kiev saranno costrette a «ritirarsi passo dopo passo». Il presidente ucraino silura altri membri del governo e preannuncia nuovi rimpasti. Ieri sera 5 feriti in bombardamenti russi sul Donetsk e su Kharkiv.

Stanotte allerta aerea in tutta l'Ucraina, con la Polonia che ha schierato i jet a difesa dei suoi confini. Arresti in una operazione antiterrorismo nella repubblica russa del Daghestan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA