Rayan caduto nel pozzo in Marocco: ecco Alì, l'eroe venuto dal deserto per salvare il piccolo

Alì, l'eroe esperto di pozzi venuto dal deserto per salvare Rayan
Alì, l'eroe esperto di pozzi venuto dal deserto per salvare Rayan
Sabato 5 Febbraio 2022, 20:05 - Ultimo agg. 21:01
2 Minuti di Lettura

Ali El Jajaoui è il più applaudito a Tamrout, il villaggio sui monti del Rif del Marocco, teatro della vicenda del piccolo Rayan caduto in un pozzo mentre giocava. Alì, l'uomo con la maglia azzurra, si è presentato sul luogo con un berretto nero sulla testa chiedendo di poter dare una mano. Lui è infatti uno specialista di perforazione, viene da Erfoud, nel sud del Marocco, e per questo lo chiamano Ali Sahraoui, Ali del deserto. È un volontario. Il suo mestiere è quello di scavare pozzi. E a Erfoud, alle porte del Sahara, dove l'acqua è garanzia di sopravvivenza, quella di Ali è una professione che dona quasi un'aurea di magia. Quando l'uomo ha saputo di Rayan, si è messo a disposizione.

Rayan caduto nel pozzo, chi è Ali El Jajaoui

È partito da Erfoud, percorrendo quasi per intero tutto il Marocco, da sud a nord, per condividere con i tecnici che erano già al lavoro, i segreti dei pozzi.

Sua l'idea del tunnel di raccordo tra il cratere e il punto in cui era precipitato Rayan. Quando sono andati via i bulldozer è stata l'ora di Ali che con altri tre giovani ha scavato a mano, fino alla fine. Un lavoro di ore, perché Ali è entrato nel cratere venerdì, più o meno alle 18, per uscirne solo sabato, a operazione conclusa. Applaudito dalla folla ogni volta che si è affacciato, per bere un sorso d'acqua o per riprendere fiato: la sua foto è diventata virale sui social. Sono state ore difficili, quelle tra la notte di venerdì e sabato. La roccia, ultimo ostacolo tra i picconatori e il piccolo, poteva cedere, trascinando la parete del cratere sul pozzo e sui soccorritori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA