Berlusconi morto, Putin: «Un vero amico. È un dolore grande e una perdita irreparabile»

Il presidente russo: «Verrà ricordato come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i due paesi»

Berlusconi e Putin
Berlusconi e Putin
Lunedì 12 Giugno 2023, 15:22 - Ultimo agg. 17:26
2 Minuti di Lettura

«Un vero amico». Così il presidente russo Vladimir Putin ricorda Silvio Berlusconi, morto oggi all'età di 86 anni. «In Russia verrà ricordato come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i due paesi» Italia e Russia, ha detto Putin secondo quando riferisce il Cremlino in una nota. La sua morte, ha proseguito il presidente russo, «è una perdita irreparabile e un grande dolore».

Putin ricorda infatti che di Berlusconi «ammirava sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti». Quella tra Vladimir Putin e Silvio Berlusconi è stata un’amicizia che durava da vent’anni. È un legame molto più profondo di una relazione politica o di un rapporto economico tra capi di Stato e di governo, che è sfociato nel privato.

E la guerra in Ucraina, a quanto pare, non è riuscita a scalfirlo del tutto.

 



Putin ha quindi espresso «sincero cordoglio e sostegno alla famiglia e agli amici di Silvio. Auguro a tutti voi di avere la forza per affrontare questa grave perdita». Il leader del Cremlino ricorda inoltre che Berlusconi ha dato «un vero e proprio inestimabile contributo personale allo sviluppo di partenariati italo-russi reciprocamente vantaggiosi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA