Trump, nuova polemica: il suo consulente
è il manager licenziato per molestie

Trump, nuova polemica: il suo consulente è il manager licenziato per molestie
di Anna Guaita
Martedì 16 Agosto 2016, 22:00 - Ultimo agg. 17 Agosto, 19:40
2 Minuti di Lettura
NEW YORK – Lui nega. E tuttavia autorevoli media americani assicurano che Donald Trump ha scelto Roger Ailes come consigliere personale, per prepararsi ai tre dibattiti che dovrà tenere con Hillary Clinton in settembre e ottobre. Trump nega - nonostante le voci che confermano la collaborazione siano numerose - perché Ailes è una figura in disgrazia. L’ex presidente del network Tv Fox News è stato rimosso dal posto che aveva creato e lanciato lui stesso per una serie di denunce di molestie sessuali. E per Trump, che durante la campagna si è fatto la fama di avere tendenze misogine, legarsi ufficialmente a una figura così discussa non può che essere dannoso.

Ma queste sono elezioni diverse da tutte le altre. E per quanto in disgrazia possa essere, Ailes è una delle menti più acute che la destra politica americana possegga. Sin da quando era giovane, è stato consigliere di candidati presidenziali, e molti studi gli riconoscono di essere stato decisivo nell’elezione di Richard Nixon nel 1968, nella rielezione di Ronald Reagan nel 1984 e nell’elezione di George Bush senior nel 1988. La sua bravura nel consigliare i candidati su come usare la tv  è riconosciuta da tutti, anche dai rivali politici. Ailes è anche indicato come lo stratega che ha spinto i politici a sfruttare con successo il risentimento della classe media bianca contro i programmi di assistenza ai poveri e contro le leggi delle pari opportunità.

Donald Trump è un suo vecchio amico, e lo ha anche difeso mentre – nei mesi scorsi – venivano alla luce le voci di donne che denunciavano il dirigente tv come un molestatore che aveva reso la vita difficile a almeno una ventina di donne del network incluse star come Gretchen Carlson e Megyn Kelly. In quei giorni, Trump insistette che le stesse donne che denunciavano l’amico Roger Ailes erano state invece aiutate da lui a far carriera.

I dibattiti fissati fra Trump e Clinton sono tre. Il primo si terrà il 26 settembre, il secondo il 9 ottobre e il terzo il 19 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA