LA POLITICA

Meloni: «Rivedremo la norma sui medici, no a penalità sulla pensione di vecchiaia». Renzi: «La sua coerenza si è fermata il giorno delle elezioni» Diretta

La giornata in diretta

Giorgia Meloni, diretta. In Senato il question time con il presidente del Consiglio. I temi
Giorgia Meloni, diretta. In Senato il question time con il presidente del Consiglio. I temi
Giovedì 23 Novembre 2023, 14:54 - Ultimo agg. 25 Novembre, 09:00

Meloni: "Rivedremo la norma sui medici, no a penalità sulla pensione di vecchiaia"

«Come saprà, il Governo ha già annunciato che intende rivedere la norma, con particolare riferimento al tema degli operatori sanitari e che in ogni caso faremo in modo che non subisca nessun tipo di penalizzazione chi accede alla pensione di vecchiaia e chi ha una elevata anzianità contributiva». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo al question time nell'Aula del Senato, in merito all'articolo 33 del Ddl di bilancio.

Patuanelli a Meloni: “Nella falsa telefonata è mancato il coraggio"

«In quella telefonata credo che sia mancata una cosa e mi spiace molto, perché alcuni elementi c'erano, ossia è mancato il coraggio di dire quelle cose nei tavoli internazionali per non infastidire nessun alleato. Credo che bisogna avere il coraggio di difendere gli interessi della nostra nazione, non nelle telefonate private, ma nei consessi internazionali. E credo che, soprattutto per chi si professa patriota, non farlo è piuttosto surreale». Così il capogruppo del M5s al Senato, Stefano Patuanelli, ha replicato alla premier Giorgia Meloni dopo la sua interrogazione sulla falsa telefonata di Meloni con il presidente della Commissione dell'Unione africana. Patuanelli l'ha detto durante il question time con la presidente del Consiglio, in corso al Senato. ( ANSA).

Meloni: "Il taglio del cuneo vale 100 euro in più al mese in busta paga". Patuanelli (M5s) replica: "Non sono in più"

«Confermiamo con la legge di bilancio 2024 la riduzione dei contributi, una misura che vale circa 100 euro in più al mese in busta paga». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al question time in Senato. Una frase contestata dal M5s con il capogruppo Stefano Patuanelli, quando prende la parola per illustrare la sua interrogazione sulla telefonata fake con il leader dell'Unione africananon: «Do una notizia di servizio, non ci sono 100 euro un più» perché si tratta della sola «conferma» di una misura già in vigore per il 2023.

Meloni: "Soddisfatta per l'aumento dell'occupazione femminile"

Dal mercato del lavoro sono arrivati risultati «record» anche di «occupazione femminile in termini assoluti e in tasso di occupazione». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al question time in Senato sottolineando: «è forse il risultato che mi rende più fiera di questo primo anno di governo». I dati sul lavoro femminile «sono anche frutto di misure per incentivare l'occupazione favorendo la conciliazione dei tempi di vita e lavoro», per «non costringere le donne a dover scegliere: quello non vuol dire avere libertà, si ha libertà se si possono fare tutte le scelte»

Meloni: "Riforma del fisco per italiani non sudditi ma cittadini"

Le misure messe in campo con la manovra per sostenere famiglie e imprese «raccontano una visione, immaginando una legislatura che abbiamo davanti per fare passi avanti».

E «il prossimo passo immediato è terminare l'attuazione della delega fiscale». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al question time in Senato. «Dopo un'attesa durata decenni» la delega «consentirà finalmente di riformare profondamente il fisco italiano rendendolo più giusto, efficiente, capace di fare la sua parte nel ricostruire il rapporto tra stato e italiani che non consideriamo sudditi ma cittadini».

Misure per le mamme in manovra, Meloni: le potenzieremo

«Abbiamo lavorato su questo anche in legge di bilancio» con «misure per le famiglie con i figli, per aumentare il reddito disponibile, incentivare natalità e favorire lavoro delle mamme: li potenzieremo, ne affiancheremo di nuovi anche con il contributo del Parlamento» perché «c'è ancora molto da fare perché il mercato del lavoro continui questa sua tendenza positiva». Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al question time in Senato.

Meloni: risultati record per occupazione femminile, sono fiera

Dal mercato del lavoro sono arrivati risultati «record» anche di «occupazione femminile in termini assoluti e in tasso di occupazione». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al question time in Senato sottolineando: «è forse il risultato che mi rende più fiera di questo primo anno di governo». I dati sul lavoro femminile «sono anche frutto di misure per incentivare l'occupazione favorendo la conciliazione dei tempi di vita e lavoro», per «non costringere le donne a dover scegliere: quello non vuol dire avere libertà, si ha libertà se si possono fare tutte le scelte».

Meloni: «Violenza sulle donne tema su cui lavorare insieme, io a disposizione»

«Il ricordo» di Giulia «non è oggetto del question time. Ma ringrazio tutti i gruppi per l'approvazione della norma di contrasto alla violenza sulle donne. Esiste un terreno su cui siamo in grado i lavorare insieme e saremo sempre a disposizione per farlo». Lo ha detto la presidente del consiglio Giorgia Meloni nel premier time al Senato.

In Aula il ricordo di Giulia Cecchettin

Si apre con il ricordo di Giulia Cecchettin la seduta dell'Aula del Senato, riunita per il question time della premier Giorgia Meloni. A ricordare la giovane barbaramente uccisa dal suo ex, il questore Antonio De Poli, con un'interrogazione sull'occupazione femminile. In piedi l'intera Aula, che tributa alla giovane un applauso. In piedi anche Meloni e i ministri presenti sugli scranni del governo a Palazzo Madama.

Senato: in Aula oggi il question time con il presidente del Consiglio, Giorgia MeloniE' ampio lo spettro di domande e richieste che i gruppi di maggioranza e opposizione sono pronti a rivolgere alla presidente del Consiglio. Le opposizioni spaziano dalle pensioni alla politica estera, alla tutela del territorio minacciato da alluvioni e terremoti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA