Clima, Meloni alla Cop28: «Serve una transizione ecologica non ideologica. Nucleare? Non ho preclusioni»

Intervento del premier in plenaria: «Serve una svolta sul clima»

Clima, Meloni alla Cop28: «Serve una transizione ecologica non ideologica. Nucleare? Non ho preclusioni»
Sabato 2 Dicembre 2023, 09:50 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 09:03
2 Minuti di Lettura

«L'Italia sta facendo la sua parte nel processo di decarbonizzazione in modo pragmatico con un approccio» che rispetti la neutralità tecnologica «libero da radicalismo: se vogliamo essere efficaci» serve «una sostenibilità ambientale che non comprometta la sfera economica e sociale, una transizione ecologica non ideologica». Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in plenaria alla Cop28.

Papa Francesco, il messaggio alla Cop28: «La Storia vi giudicherà, bisogna abbandonare presto i combustibili fossili»

Meloni: «Serve una svolta sul clima»

«È un momento chiave del nostro sforzo di contenere le temperature entro 1,5 gradi: anche se ci sono ragioni per essere ottimisti l'obiettivo è lontano, la Cop28 deve essere una svolta», ha detto la premier. «Ci viene chiesto di fissare una chiara direzione - ha aggiunto - e agire in modo ragionevole ma concreto».

«Siamo consapevoli che molti degli sforzi che facciamo oggi» daranno «risultati visibili quando molti di non non avranno più ruoli di responsabilità ma siamo qui per chi verrà dopo di noi questo definirà il valore della nostra leadership».

La premier ha chiuso il suo intervento citando la frase di Warren Buffet, uomo d'affari e filantropo americano, «c'è qualcuno seduto all'ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero tanto tempo fa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA