Alla fine, dopo tanti veti e fuochi e fiamme dei 5 stelle contro Mario Orfeo, l’ex direttore del Tg1 e del Tg2, e del Mattino e del Messaggero e dg della Rai all’epoca della presidenza Maggioni, ce l’ha fatta ad andare al vertice dell’unico telegiornale pubblico che mancava nel suo curriculum. Insomma, Orfeo direttore del Tg3. E non c’è solo la sua nomina nel Cda di domani a Viale Mazzini ma anche altre.
Nomine Rai, salta tutto un'altra volta: contro M5S-Pd sulla Paterniti, i grillini vogliono il controllo sui talk
I curriculum dei prescelti oggi sono arrivati sul tavolo dei vertici aziendali e questa è la lista: Giuseppina Paterniti dalla guida del Tg3 passa alla direzione dell’Offerta Informativa Rai (ruolo ricoperto prima da Carlo Verdelli) che significa coordinare e sovrintendere appunto all’informazione nelle reti e nei tiggì. ma è tutto da vedere se questa sia davvero una promozione.
Visto che Verdelli contava poco e si dimise, e considerando che non è facile far sentire la propria voce su direttori e conduttori che si considerano star. Ma questo si vedrà. Intanto c’è da capire come mai M5S, dove a trattare sulla Rai non è stato più l’inflessibile Di Maio ma il poco esperto Crimi e i più abili e meno rigidi Spadafora e Carelli, ha fatto cadere il suo veto sul Tg3.
Un altra nomina: la quirinalista Simona Sala va a guidare il Gr. E un’ultima considerazione: il crescente peso del Pd nel governo e la declinante influenza M5S nell’esecutivo, che si è vista sulla vicenda immigrati e lavoratori agricoli e si vedrà tra breve sul Mes, ha già il suo specchio sulla Rai come al solito anticipatrice di ogni tendenza politica.
I 5 stelle resistono tenendosi il fortino del Tg1, ma perdono il Tg3, non piazzano a Rai3 uno che risponde a loro e devono subire il peso di Antonio Di Bella, amico dei dem ma trasversalmente stimato, che resta alla guida di RaiNews ma RaiNews nelle strategie dell’ad Salini è sempre più importante e dilagante come s’è visto in questo periodo di emergenza Covid.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout