Rifiuti, il Ministero dell'Ambiente boccia la Raggi: «Piano ambizioso ma non concreto»

Rifiuti, il Ministero dell'Ambiente boccia la Raggi
Rifiuti, il Ministero dell'Ambiente boccia la Raggi
di Anita Sacconi
Giovedì 11 Maggio 2017, 09:30 - Ultimo agg. 20:59
2 Minuti di Lettura
«Il piano per la gestione dei rifiuti della giunta capitolina, pur prefiggendosi obiettivi ambiziosi su raccolta differenziata e recupero, non fornisce soluzioni concrete per la gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti in questa fase e nel transitorio fino al raggiungimento di tali obiettivi». Parole del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, che suonano come una bocciatura definitiva per l'amministrazione capitolina.

Di fonte a una capitale sommersa di spazzatura il ministro aggiunge: «Le criticità sulla gestione dei rifiuti di Roma capitale Continuano a riprodursi in modo ciclico. Ciò è dovuto alla carenza impiantistica. Oggi Roma fa percentuali di raccolta differenziata di poco superiori al 40% e contribuisce a saturare le altre province. Il trasporto dei rifiuti all'estero non può essere una soluzione: il risultato sarebbe una procedura d'infrazione europea». Pronta la replica della prima cittadina: «I rifiuti in strada sono vergognosi. Stiamo lavorando senza sosta e in pochi giorni tutto tornerà alla normalità - ha detto Raggi - L'Europa ha detto che non si devono fare nuove discariche ed inceneritori. Noi stiamo andando in quella direzione».

E intanto prosegue lo scontro con la Regione Lazio: «Se ci sono proposte per nuovi impianti di smaltimento rifiuti per Roma le nostre porte sono spalancate», ha detto Zingaretti. «Sblocchi le autorizzazioni sulla sua scrivania», ha replicato Raggi. E sull'ipotesi di trasferire il tritovagliatore ad Ostia: «Un'autorizzazione è stata chiesta ieri - ha detto l'assessore regionale ai Rifiuti, Mauro Buschini - l'attivazione del tritovagliatore mobile autorizzato dalla Regione a Rocca Cencia e che ci è stato chiesto di spostare nel Municipio di Ostia. Noi ci siamo impegnati a darla nel più breve tempo possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA