Elly Schlein: «Sì all'incontro con Meloni sul salario minimo, confronto sul merito». Vertice delle opposizioni

La segretaria Pd pronta al confronto con il presidente del Consiglio

Elly Schlein: «Sì all'incontro con Meloni sul salario minimo, andiamo a confrontarci sul merito»
Elly Schlein: «Sì all'incontro con Meloni sul salario minimo, andiamo a confrontarci sul merito»
Martedì 8 Agosto 2023, 15:18 - Ultimo agg. 9 Agosto, 00:25
2 Minuti di Lettura

«Noi parteciperemo all'incontro di venerdì. Ci parteciperemo con spirito costruttivo, ma senza dimenticare le dichiarazioni della maggioranza di questi mesi, a partire dalla presidente del Consiglio che ha definito il salario minimo uno specchietto per le allodole e di chi l'ha bollata come una misura sovietica o una forma di assistenzialismo. Non dimentichiamo queste dichiarazioni e l'atteggiamento tenuto nelle battaglie che abbiamo fatto in Parlamento fino al voto della sospensiva da parte della maggioranza la settimana scorsa». Così la segretaria del Pd Elly Schlein in merito all'incontro con il governo previsto venerdì per discutere del salario minimo.

Salario minimo, Schlein: A incontro con Governo spirito costruttivo, ma non sia sceneggiata d'agosto

Fanno questo incontro «adesso, in un momento in cui il Parlamento è chiuso e hanno fatto ieri l'ultimo Cdm, ma noi siamo pronti a tornare in Parlamento anche domani per far approvare la nostra proposta.

Andiamo a confrontarci sul merito. Vediamo se il governo è disponibile a votare e aumentare per decreto i salari anche di quei tre milioni e mezzo di lavoratori e non soltanto dei manager del Ponte sullo Stretto. Vediamo se il governo fa sul serio questa volta. Siamo disponibili al confronto a patto che non sia una sceneggiata agostana», conclude.

Riunione online dei vertici delle opposizioni 

Riunione online dei vertici delle opposizioni in vista dell'incontro fissato per l'11 agosto, probabilmente verso le 17, con la premier Giorgia Meloni sul salario minimo. Alla call hanno partecipato il leader del M5S Giuseppe Conte, la segretaria del Pd Elly Schlein, il fondatore di Azione Carlo Calenda, il presidente di +Europa Riccardo Magi, oltre ai rappresentanti di Alleanza Verde-Sinistra Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Assente Italia Viva che ha confermato l'intenzione di non voler partecipare al confronto con il governo. La linea emersa confermerebbe quella di sostenere unitariamente l'ipotesi di 9 euro l'ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA