Vittorio Emanuele di Savoia, i funerali nel duomo di Torino: poi sarà sepolto a Superga. «È il posto di chi non ha regnato»

Vittorio Emanuele non aveva mai approvato la sepoltura a Vicoforte nel Cuneese del nonno Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele di Savoia, i funerali a Superga. Le ultime volontà svelate dal figlio Emanuele Filiberto
Vittorio Emanuele di Savoia, i funerali a Superga. Le ultime volontà svelate dal figlio Emanuele Filiberto
Domenica 4 Febbraio 2024, 14:59 - Ultimo agg. 5 Febbraio, 10:00
4 Minuti di Lettura

I funerali di Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Maria Josè e di Umberto II, l'ultimo re d'Italia, si svolgeranno sabato prossimo nel Duomo di Torino. Poi la sepoltura a Superga. Il figlio dell'ultimo re d'Italia avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio.

I ringraziamenti di Emanuele Filiberto

«Grazie a tutti coloro che, in queste ore, stanno manifestando il proprio cordoglio». Così Emanuele Filiberto ha espresso, «a nome di Casa Savoia», il ringraziamento della famiglia per i messaggi ricevuti dopo la morte di Vittorio Emanuele. Nella nota della 'Real Casà si sottolinea inoltre che la scelta del duomo di Torino è stata fatta «in considerazione delle numerose richieste di partecipazione» al funerale di Vittorio Emanuele.

L'accesso al Duomo, sottolinea la famiglia, «sarà possibile soltanto con biglietto di invito». 

Vittorio Emanuele di Savoia, com'è morto: gli ultimi giorni in ospedale con Marina Doria. Emanuele Filiberto svelò: «Non cammina bene»

La sepoltura a Superga

Subito dopo la cerimonia funebre, il figlio dell'ultimo re d'Italia sarà sepolto «in forma strettamente privata» nella cripta reale nella Basilica di Superga. Venerdì 9, dalle 12.30 alle 21, sarà invece allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto, all'interno della Reggia di Venaria.

«A Torino riposano i Savoia che non hanno regnato. Dunque anch’io sono destinato lì», confidò al Corriere della Sera il "principe d'inverno" in una intervista. Non sarà dunque sepolto insieme al nonno Vittorio Emanuele III, il padre Umberto II, gli ex re d'Italia. Vittorio Emanuele non aveva mai approvato la sepoltura a Vicoforte nel Cuneese del nonno Vittorio Emanuele III, così come del padre Umberto II, ultimo Re d’Italia, le cui spoglie riposano, con quelle della Regina Maria José, alle pendici del Monte Du-Chat, nell'Abbazia di Altacomba nella Savoia francese. La sepoltura del figlio dell’ultimo re d’Italia sarà a Superga, la collina che domina Torino. Il funerale alle 15. Possibile camera ardente alla Venaria reale.

La cripta dei re

La sepoltura di Vittorio Emanuele di Savoia avverrà il 10 febbraio alle 15 nella basilica di Superga, sulla collina di Torino, santuario opera di Filippo Juvarra, concluso nel 1731 e progettato su commissione di Vittorio Amedeo II, per un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l'assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte. La basilica solo dal 1778 vede realizzata la cripta contenente le tombe dei reali di Casa Savoia. Le spoglie di Vittorio Emanuele di Savoia arriveranno nei giorni precedenti nella chiesa di Sant'Uberto alla Reggia di Venaria Reale (Torino), altro capolavoro barocco di Juvarra, commissionato sempre da Vittorio Amedeo II terminato nel 1729. Al momento non è noto se la chiesa della Reggia di Venaria o la basilica di Superga ospiteranno una funzione religiosa, per la quale Casa Savoia dovrà informare formalmente dell'intenzione l'Arcidiocesi di Torino. Per la sepoltura invece la competenza è del Demanio, cui compete la basilica stessa. La sua gestione ordinaria è passata ad agosto del 2021 al Sermig, il Servizio missionario giovani di Ernesto Olivero. La cripta di Superga fu voluta da Vittorio Amedeo III, che diede forma a un desiderio del nonno, Vittorio Amedeo II, di avere un mausoleo per i defunti dei Savoia. Il progetto fu affidato all'architetto Francesco Martinez, nipote di Juvarra. Al suo interno riposano i reali di Casa Savoia fino a Carlo Aberto. Le spoglie di Vittorio Emanuele ora arriveranno nello stesso luogo, non è ancora certo se dopo una cremazione. Vittorio Emanuele è figlio di Umberto II, re per un mese soltanto prima dell'esilio sancito con il referendum del 2 giugno 1946, dopo che a inizio maggio abdicò in suo favore Vittorio Emanuele III.

Le ultime volontà

«Vittorio Emanuele voleva essere sepolto a Superga, come mi ha detto stamani il figlio Emanuele Filiberto. Il funerale, ci è stato detto, si celebrerà sabato 10 alle 15 a Superga dove verrà sepolto». Lo dice all'ANSA il presidente dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Ugo D'Atri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA