Patologie di testa e collo,
due giorni di confronto a Napoli

Patologie di testa e collo, due giorni di confronto a Napoli
Giovedì 7 Marzo 2019, 14:30
2 Minuti di Lettura
Esperti a confronto Giovedì 7 (10.00-18.30) e Venerdì 8 marzo (8.30-16.30) al Centro Congressi Federico II (Via Partenope, 36) per il primo Congresso Nazionale sulle Patologie di Testa e Collo GiPaTeC (Gruppo Italiano di Patologia Testa Collo) della (SIAPEC) Società Italiana di Anatomia Patologica e Citopatologia. Una due giorni presieduta da Stefania Staibano, Direttore della UOC di Anatomia Patologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed articolata in più sessioni di lavoro dedicate ad argomenti particolarmente attuali che prevedono l'intervento di tutte le discipline coinvolte nel percorso diagnostico e terapeutico delle lesioni dell'area testa-collo.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell'Università Federico II Gaetano Manfredi, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, del Direttore Generale dell'Azienda Vincenzo Viggiani, del Direttore del DAI di Onco-ematologia, Diagnostica per Immagini e Morfologica e Medicina Legale Sabino De Placido, del Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell'Università Federico II Alberto Cuocolo, del Past President SIAPEC (Società Italiana di Anatomia Patologica) Gaetano De Rosa e di Antonio Marchiello per l'Assessorato Attività Produttive e Ricerca Scientifica della Regione Campania, si darà il via all'evento, accreditato ECM (7 crediti).

Tra i patrocini morali che vanta l'evento anche quello dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli, che sarà rappresentato durante il congresso dal Vicepresidente Bruno Zuccarelli.

Si inizia con la sessione dedicata alle neoplasie testa-collo, per poi approfondire i problemi gestionali e diagnostici nei carcinomi della laringe, e a conclusione della prima giornata è previsto anche un focus sulle neoplasie della ghiandole salivari. La seconda giornata prevede una sessione dedicata ai carcinomi orali ed orofaringei, ed un confronto sulla rete oncologica europea . Si concluderà con i tumori rari del distretto testa-collo e con la progettualità che si intende implementare per il prossimo futuro.

Saranno, inoltre, presentati i progetti finanziati appena avviati su aspetti particolarmente innovativi di ricerca traslazionale, radiomica e relativi all'applicazione dell'intelligenza artificiale, in questo settore diagnostico e terapeutico di grande complessità. Di uno di questi progetti è responsabile scientifica l'Anatomia Patologica della Federico II. Il razionale alla base del disegno dello studio sarà presentato, per gli aspetti radiomici da Marcello Mancini, Direttore IBB/CNR di Napoli, e per gli aspetti di machine learning, da Giuseppe De Pietro, direttore ICAR/CNR di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA