Papa, da sabato a Cuba e negli Usa: vedrà Castro e Obama e parlerà al Congresso

Papa, da sabato a Cuba e negli Usa: vedrà Castro e Obama e parlerà al Congresso
di Franca Giansoldati
Martedì 15 Settembre 2015, 17:25 - Ultimo agg. 17:41
2 Minuti di Lettura
Città del Vaticano Tappeto rosso per Papa Francesco a Cuba, dove incontrerà Fidel Castro e negli Usa, dove parlerà all’Onu e al Congresso. Un viaggio lungo e faticoso che durerà dal 19 fino al 28 settembre prossimi (19-22 a Cuba, 22-28 negli Usa). Il Papa pronuncerà ben 26 discorsi, di questi solo quattro in inglese, lasciando alla sua lingua madre tutto il resto. Immigrazione, pace, terrorismo, integrazione, difesa dell’ambiente, appelli per equilibrare il sistema economico globale saranno gli argomenti portanti. Nessuna preoccupazione specifica è emersa per la sicurezza, anche se il dispositivo per garantire protezione al pontefice sarà altissimo. Il Vaticano stamattina ha illustrato nei dettagli la visita.

Il Pontefice partirà la mattina di sabato 19 da Fiumicino e arriverà alle 16, ora locale, all’aeroporto José Martí de La Habana, accolto con una cerimonia di benvenuto. Domenica 20 celebrerà la messa nella Plaza de la Revolución. Alle 16 è fissata la visita di cortesia al Presidente Raul Castro, che ha ricevuto nei mesi scorsi in Vaticano, nel Palacio de la Revolución. Di seguito celebrerà i vespri con sacerdoti, religiosi, religiose nella cattedrale, per poi salutare i giovani al centro cultural Padre Félix Varela, figura centrale della storia cubana.



Lunedì 21 il Papa si trasferisce a Holguín e a Santiago, dove incontrerà i vescovi cubani nel seminario locale. La giornata si concluderà con la preghiera alla Virgen de la Caridad, nel centenario della proclamazione della Vergine come patrona dell’isola caraibica. Martedì 22 incontrerà le famiglie nella cattedrale di Santiago e poi partirà alla volta degli Stati Uniti, primo capo di Stato a entrare negli Usa da Cuba dopo il disgelo dei rapporti. Per Francesco sarà la sua prima visita negli Stati Uniti.



Negli Usa sarà accolto da Obama e dalla moglie Michelle. Arriverà nella base militare Andrews di pomeriggio. Il giorno dopo, invece, avverrà il colloquio alla Casa Bianca, nello studio ovale. Il Papa e il Presidente si affacceranno dal balcone. La giornata a Washington proseguirà con l’incontro con i 400 vescovi degli Stati Uniti. Di pomeriggio la messa di canonizzazione del beato Junipero Serra, missionario spagnolo.



Giovedì 24 ci sarà la storica visita al Congresso Usa. E’ un evento che non ha precedenti (Giovanni Paolo II parlò al parlamento di Varsavia e a Montecitorio, Benedetto XVI al Bundestag, lo stesso Francesco all’Europarlamento di Strasburgo). Francesco sarà accolto dallo speaker John Boehner e poi pronuncerà un discorso in inglese. Di seguito incontrerà i senzatetto di Washington e nel pomeriggio partirà per New York dove venerdì 25 settembre visiterà la sede dell’Onu. Alle 11.30 il Papa si trasferirà a Ground Zero, per un incontro con un rabbino e un imam. Nel pomeriggio la visita ad un gruppo di immigrati ad Harlem e poi la messa a Madison Square Garden.