Battipaglia, gare di moto e auto
nel cuore della notte al rione Serroni

Battipaglia, gare di moto e auto nel cuore della notte al rione Serroni
di Paolo Panaro
Martedì 24 Agosto 2021, 09:30
3 Minuti di Lettura

Gare di moto e auto clandestine a Battipaglia. Nel cuore della notte gli abitanti di via Ionio, nel rione Serroni, e delle traverse limitrofe vengono svegliati dai i rombi dei motori delle auto e anche dai rumori provocati dai veicoli e dalle moto che gareggiano lungo il rettilineo. Le corse di auto e moto avvengono quasi ogni notte. E in un piazzale vicino a una scuola vengono esplosi fuochi d'artificio a conclusione delle gare. Gli abitanti del rione Serroni sono esasperati e chiedono maggiori interventi delle forze dell'ordine per bloccare gli automobilisti e i motociclisti che si sfidano sempre più spesso sul rettilineo di via Ionio e mettono a rischio la loro incolumità e quella di chi transita per strada. 

Video

«Di notte non è più possibile dormire dicono i rumori delle moto e delle auto che corrono sono assordanti e sono accompagnati dallo stridere dei pneumatici e delle frenate. Sono necessari ulteriori controlli delle forze dell'ordine come è accaduto nei mesi scorsi quando furono sequestrate le moto e furono emesse molte multe». Quasi un anno fa le forze dell'ordine misero a segno un blitz in via Ionio: furono impiegati anche i carabinieri motociclisti. Furono sequestrati moto e scooter e nove giovani centauri furono multati. Furono individuati scooter manomessi, truccati, a cui era stato modificato il motore per aumentarne la potenza e quindi raggiungere velocità più elevate. Nelle ultime settimane, però, le gare sia di moto che di automobili sono riprese e i residenti di via Ionio si rivolti nuovamente alle forze dell'ordine. Nel piazzale a ridosso della scuola Marconi, dove spesso vengono parcheggiati i pullman, le auto vengono condotte all'impazzata come se stessero percorrendo una pista di Formula 1. Fortunatamente, sinora nessuno è rimasto ferito e non sono accaduti incidenti stradali ma il rischio che prima o poi si verifichi qualche grave sinistro stradale è molto consistente tenuto conto che i motociclisti si sfidano a velocità elevata. Altre lamentale, simili a quelle degli abitanti di via Ionio, giungono dai residenti di via Domodossola, dove spesso le auto e le moto corrono all'impazzata. I rettilinei sono prediletti da automobilisti e centauri per percorrerli a velocità elevatissima. Negli anni scorsi, invece, i centauri si sfidavano lungo viale Della Libertà che dopo la realizzazione dei dossi per limitare la velocità dei veicoli hanno deciso di spostarsi in via Ionio, in via Domodossola o in altre zone della città.

Anni fa, la polizia denunciò un giovane automobilista dopo un grave incidente e fu scoperto che si trattava di una gara clandestina tra automobilisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA