Cava, a Piazza Abbro
spunta un altro bunker

Cava, a Piazza Abbro spunta un altro bunker
di Francesco Nobile
Martedì 10 Giugno 2014, 23:50 - Ultimo agg. 11 Giugno, 05:03
1 Minuto di Lettura
Cava de’ Tirreni. Nuovo bunker a piazza Abbro, le operazioni di scavo hanno messo in luce un altro rifugio nelle prossimit dell’uscita secondaria di palazzo di citt.

Ieri spuntato fuori un altro troncone, parzialmente rivelato dalla scavatrice, appena al di sotto del manto stradale. Il georadar (l’apparecchio ad impulsi elettromagnetici utilizzato in fase preliminare) aveva visto giusto. Ora la Sovrintendenza ai Beni architettonici in attesa di una mappatura completa del rifugio che si annida sotto i sampietrini, prima di esprimere il suo parere definitivo. Due giorni fa aveva prescritto le operazioni di scavo, in una riunione tecnica tenutasi al Comune di Cava de’ Tirreni.

A prima vista il nuovo bunker, situato in prossimità delle aiuole di via Cuomo, sembrerebbe essere un manufatto indipendente. La scavatrice non ha completato il lavoro nel turno lavorativo di ieri, lasciando il rifugio parzialmente coperto anche a causa della sopravvenuta pioggia pomeridiana. In sostanza solo un lato è stato riportato alla luce, e questo lato termina in modo brusco contro una sorta di parete sotterranea.

A ridosso è stata scoperta anche una piccola apertura rettangolare, forse utilizzata anni addietro come vasca o pozzo. Non è chiaro cosa ci sia dall’altro lato del nuovo cunicolo, ma i tecnici scommettono che quest’altro bunker sia scollegato da quello situato nella vicinissima piazza Abbro. Probabilmente un tempo era un manufatto unico, dotato di un solo ingresso, poi diviso per l’esigenza di costruire condotte idriche e fognarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA