Salerno premia le aziende innovative: ecco i vincitori

I riconoscimenti Best Practices 2023 assegnati da Confindustria Salerno

I premiati di Best Practices 2023 con Pierluigi Pastore di Confindustria Salerno
I premiati di Best Practices 2023 con Pierluigi Pastore di Confindustria Salerno
Martedì 13 Giugno 2023, 00:04
2 Minuti di Lettura

Space Frontier, azienda di Napoli vince la XVII edizione del premio Best Practices per l’Innovazione. Il premio, organizzato da Confindustria Salerno - con il sostegno della Camera di Commercio di Salerno e di Sviluppo Campania e il contributo, tra gli altri, di Terna Spa, Banca Campania Centro, Banca di Credito Popolare, Unicredit, Azimut e Sella - ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la presentazione e promozione di progetti concreti. Space Frontier ha presentato un sistema di propulsione ibrido per aerospazio che utilizza scarti organici riciclati e non sfrutta esplosivi, diventando così più sicuro, sostenibile, economico ed innovativo. Ha avuto un premio di 15.000 euro.

Salerno, riconosciuto il Consorzio di tutela del Marrone di Roccadaspide

«E’ stata un’edizione ricca di novità, con tanti progetti realmente innovativi provenienti da tutta Italia - ha sottolineato Francesco Serravalle, presidente del Gruppo Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno - Ringrazio tutti i partner del premio e le istituzioni che ci aiutano a rendere Salerno protagonista dell’innovazione.

Il pensiero va già alla prossima edizione, affinchè tutta l’energia respirata in questi giorni possa aiutare chi fa impresa a continuare a credere, sperimentare ed investire nell’innovazione. In fondo, questo è il vero segreto di chi fa impresa».

I vincitori delle altre categorie. Agritech, riservato alle aziende che applicano e integrano le tecnologie di ultima generazione al settore agroalimentare: Anvest Health di Castel San Giorgio nell’ambito dell’energia e della tutela ambientale; Htplamsa di Rovigo con Glow. Digitalizzazione, riservato alle aziende che operano nell’ambito dell’innovazione di processo: Flugantia di Napoli con Rigel. Il premio Innovazione è Donna è stato conferito a Enismaro di Salerno, per un progetto che rivoluziona il mercato della tracciabilità alimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA