Salerno, l'Asl in concorso al Premio Lean Healthcare Award 2023 con un progetto di business intelligence

L'Asl Salerno in concorso al Premio Lean Healthcare Award 2023 con un progetto di business intelligence

L'Asl Salerno in via Nizza
L'Asl Salerno in via Nizza
Martedì 17 Ottobre 2023, 16:16
2 Minuti di Lettura

L'Asl Salerno in lizza con un proprio progetto per il Premio Lean Healthcare Award 2023.  Si tratta di una manifestazione di riorganizzazione sanitaria diventata ormai un punto di riferimento per le aziende del settore: confrontarsi per capire come e dove migliorare i servizi per i cittadini. Applicare le metodologie Lean e Value Based significa aumentare il valore per il paziente eliminando sprechi e inefficienze. Sono stati presentati 222 progetti da 92 aziende sanitarie pubbliche e private da tutta Italia, 25 in più rispetto alla scorsa edizione. Gli argomenti: i temi principali sono l'utilizzo del Metaverso per fornire un'esperienza di cura completa anche a distanza, telemedicina e business intelligence per l'analisi e la strutturazione dei progetti; e ancora idee sulla reingegnerizzazione del percorso del paziente chirurgico, modelli per la gestione dello spazio, dashboard per misurare il valore generato, nuovi modelli organizzativi per favorire la gestione di alcune patologie attraverso l'integrazione ospedale/territorio, progetti volti a favorire la crescita delle case di comunità, ospedali di comunità e assistenza domiciliare.

Tra le tematiche più interessanti, spicca il percorso del paziente oncologico e l'empowerment delle figure professionali sanitarie come l'infermiere.

Adesso la palla passa alla giuria tecnica che dovrà scegliere i progetti che si sfideranno per accedere alla finale del 16 novembre, dove decreterà le aziende e i team vincitori del Lean Health Award 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA