Nasce a Salerno un laboratorio rap con il cantante Tonico70

per aiutare i giovani a crescere con le note
per aiutare i giovani a crescere con le note
di Luca Visconti
Sabato 11 Agosto 2018, 08:40
1 Minuto di Lettura
L'artista nato a Salerno, ogni martedì dalle 17 alle 19 nella struttura del Centro Polifunzionale Arbostella, tiene delle lezioni di scrittura musicale rivolte a giovani dai 16 ai 35 anni. Il tutto grazie allo sforzo della Cooperativa Sociale "Fili D'Erba" che intende creare spazi dove i ragazzi possano far crescere attitudini e passioni.

Il laboratorio che fa parte del progetto " The square" si chiama "Street songwriting”, è strutturato in appuntamenti settimanali completamente gratuiti. 

Si spiegano un po’quelle che sono le basi e le nozioni principali per la stesura di un testo principalmente rap, quello che è stato il percorso storico e le evoluzioni della metrica dall’inizio negli anni ’70 ad ora, per poi passare alla storia del genere e a cose ancora più tecniche.

Sta riscuotendo successo a Salerno e Tonico70, al secolo Antonio Cuciniello, riesce a coinvolgere i ragazzi che lo conoscono per i suoi lavori discografici.

Ma il rapper è anche impegnato in altro progetto simile, "Care leavers network", gestito dall'associazione Agevolando che mira a promuovere attività di scambio e riflessione, proporre suggerimenti e idee per orientare le politiche e gli interventi da realizzare nelle comunità, e creare momenti di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco tra i ragazzi ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA