Ospedale di Eboli, un vertice al Ministero «per evitare la chiusura»

Il sindaco Mario Conte a Roma col sottosegretario Ferrante, si mira alla tutela del plesso in attesa del summit con De Luca

La delegazione all'uscita del Ministero
La delegazione all'uscita del Ministero
di Laura Naimoli
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

Il caso dell'ospedale di Eboli arriva al Ministero della Salute. Ieri mattina, infatti, si è tenuto a Roma un incontro sulle sorti del nosocomio ebolitano, organizzato dal sottosegretario Tullio Ferrante, su input del consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Norma. Presenti il sindaco Mario Conte, anche il consigliere di Eboli 3.0 e presidente della terza commissione, Matteo Balestrieri e una delegazione di Forza Italia, rappresentata dal capogruppo Giuseppe Norma, da Gianfranco De Nigris e dall’avvocato Cosimo Marino.

«Il sindaco Mario Conte ha esposto le ragioni a supporto della tutela dell’ospedale ricevendo rassicurazioni sull’impegno, da parte del Ministero, ad individuare la soluzione tecnica da condividere con gli organi regionali e con l’Asl, per scongiurare la prospettiva di chiusura, così come ipotizzato nel documento programmatico regionale approvato lo scorso 16 novembre - spiegano da palazzo di città- nell’occasione, il sindaco ha evidenziato le caratteristiche, le eccellenze e l’entità delle prestazioni dell’ospedale di Eboli a tutela della salute di decine di migliaia di utenti e dei cittadini dell’intera Piana del Sele, attraverso un documento consegnato all’incontro». Anche per il consigliere forzista l’incontro ha assunto una piega positiva

«La riunione si è focalizzata sulla possibile chiusura del nosocomio ebolitano e sulle attività potenziali da intraprendere per scongiurarne la cessazione - ha spiegato Norma - la delegazione di Forza Italia ringrazia il Ministero della Salute per l’occasione di confronto. Il partito azzurro sta rafforzando la filiera istituzionale attraverso azioni mirate per il nostro territorio. Anche se è tardi e le scelte della giunta regionale possono sembrare definitive, la delegazione forzista ha dichiarato che farà il possibile per tutelare la salute dei cittadini della Piana del Sele». In effetti, la visita romana, seppur sia stata tappa istituzionalmente importante, non ha portato i frutti di una soluzione risolutiva. Atteso, infatti, è l’incontro chiesto a gran voce dal sindaco Conte con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Video

Proposito ribadito anche nella nota ufficiale diramata dal Comune a margine dell’incontro. Durante l’ultima assise pubblica, risalente al mese scorso, fu il sindaco della città di Campagna, Biagio Luongo, a proporsi come mediatore proprio al fine di organizzare un incontro in cui si potesse portare all’attenzione del governatore campano la grave situazione del polo ebolitano, dalle cui sorti dipendono migliaia di cittadini che abitano nell’entroterra.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA