Parto a rischio, salvati neonato e mamma: un miracolo all'ospedale di Nocera Inferiore

L'ospedale di Nocera Inferiore
L'ospedale di Nocera Inferiore
di Nicola Sorrentino
Mercoledì 22 Novembre 2023, 10:43
2 Minuti di Lettura

 Una storia di grande competenza medica e prontezza d'azione emerge dall'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, in seguito al recente parto naturale in posizione podalica di Giovanna (nome di fantasia). In una situazione insolita, la neo-mamma ha dato alla luce il suo bambino nonostante la posizione podalica, una circostanza che spesso richiede un cesareo programmato.

Nonostante la programmazione del cesareo fosse fissata per tra tre settimane, il bambino ha deciso di fare il suo ingresso nel mondo in anticipo. Giovanna ha condiviso il suo vissuto senza filtri: «Inizialmente non pensavo che fosse giunto il momento della nascita, e invece, arrivata a Nocera Inferiore, ho iniziato a sentire che forse c'ero; ad ogni contrazione mi veniva da spingere».

Il personale altamente qualificato dell'Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Umberto I ha preso subito in carico la situazione. Lo staff medico ha spiegato la complessità di una nascita podalica naturale, sottolineando il rischio aumentato per il neonato di asfissia, lesioni traumatiche e mortalità. In questo caso, lo stadio avanzato del travaglio ha impedito il ricorso al cesareo di urgenza.

La bimba è nata con successo grazie alle classiche manovre di assistenza al parto podalico.

Video

La dottoressa Ida De Marinis, direttrice di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale, ha espresso il suo orgoglio per il team medico: "Sono felice del nostro team. Tutto il personale presente ha reagito con prontezza in una situazione tutt'altro che facile. Il nostro è un lavoro di squadra, dove tutti, dai ginecologi alle ostetriche, passando da pediatri e anestesisti, collaborano per aiutare i nascituri e le loro mamme." Questa storia a lieto fine conferma la preparazione e l'eccellenza dell'ospedale Umberto I di Nocera, in particolare nell'ambito dell'Ostetricia e della Pediatria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA