Eboli, nove anni di carcere al rapinatore seriale degli uffici postali

Vito Galdi aveva assaltato per ben due volte la sede di una società privata di consegne. Contestata anche la tentata rapina a una farmacia

Rapinatore con il coltello
Rapinatore con il coltello
di ​ Viviana De Vita
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 23:10
2 Minuti di Lettura

L’ultimo colpo, armato di coltello, lo aveva commesso nel gennaio dello scorso anno, quando aveva rapinato l’incasso di 300 euro all’ufficio postale privato di Eboli, quello stesso ufficio che aveva già assaltato, nell’ottobre del 2022, con lo stesso modus operandi che gli permise di portar via ben 1000 euro. Nove anni e 6 mesi di reclusione per il 34enne ebolitano Vito Galdi, volto già noto alle forze dell’ordine, finito ai domiciliari lo scorso marzo al termine di serrate indagini condotte dai carabinieri della locale compagnia, diretti dal capitano Emanuele Tanzilli.

La sentenza, pronunciata ieri dai giudici del tribunale di Salerno (presidente Montefusco), è arrivata alle 16 di ieri dopo che il pubblico ministero aveva chiesto a carico dell’imputato, assistito dall’avvocato Nicola Naponiello, 10 anni di reclusione. Al rapinatore seriale, gravato da precedenti specifici, era contestata anche la tentata rapina ai danni di una farmacia di Eboli nel dicembre 2022.

Fondamentali, per ottenere l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Salerno su richiesta della locale Procura, si sono rivelate le immagini di videosorveglianza degli esercizi commerciali presi di mira da Galdi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA