Salerno, turiste al bagno a Santa Teresa: una sfida al maltempo

Un tuffo a turno malgrado il tempo inclemente, gli spettatori applaudono

Il bagno serale delle straniere sulla spiaggia di Santa Teresa
Il bagno serale delle straniere sulla spiaggia di Santa Teresa
di Carla Errico
Lunedì 22 Maggio 2023, 23:59
2 Minuti di Lettura

In tempi di primavera rinnegata, tra il dramma immane dell'Emilia Romagna e le frane che mutilano il Cilento, un tuffo a mare è qualcosa di più di un tuffo a mare. Un simbolo di speranza, il segno che è possibile rigenerarsi dopo le sventure. Almeno, così è stato commentato a Salerno il bagno serotino di due straniere nelle acque della spiaggia di Santa Teresa.

Piove, il Mercatello esonda: fiumi di fango invadono negozi, garage e sottopassi

Verso le otto di sera, sotto un cielo lattuginoso e dopo schizzi di pioggia a sfregio, le due avvenenti ragazze - tedesche, dice chi le ha salutate - sono arrivate sulla sabbia di quella che è stata ribattezzata Salifornia e con grande semplicità e naturalezza si sono spogliate per infilare il mare.

A turno, ovviamente, perchè la poesia non esclude la prudenza, dunque meglio non lasciare incustoditi abiti ed effetti personali... In ogni caso il gesto è stato interpretato non solo come audace bensì anche come propiziatorio dalla piccola folla che si è fermata ad assistere allo spettacolo, folla stra-munita di giubbini ed ombrelli. E pazienza se l'immersione marina è avvenuta in acque su cui vige il divieto di balneazione, un divieto costantemente ed ostinatamente ignorato dai salernitani, che mai vai a pretendere dai non indigeni? Resta l'immagine di bellezza e speranza, e sullo sfondo un catamarano che non guasta alla cartolina. Resta il desidero di lasciarsi alle spalle una primavera rinnegata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA