Giovane ucraina con malattia rara
curata da un medico salernitano

Giovane ucraina con malattia rara curata da un medico salernitano
di Pasquale Sorrentino
Lunedì 14 Marzo 2022, 11:56
2 Minuti di Lettura

Yuliya è una 26enne Ucraina, abita in un paese vicino Kiev, soffre di una malattia rara: l'ipertensione arteriosa polmonare. Stanchezza, vertigini e tanti altri problemi attanagliano la giovane in queste ore di ansia. La storia della giovane donna è stata raccontata dalla giornalista  Ilaria Vacca, dell’Osservatorio malattie rare, ed una storia che ha un forte legame anche con un medico originario del Vallo di Diano; Michele D’Alto, di Monte San Giacomo, responsabile del Centro per la diagnosi e cura dell’ipertensione polmonare dell’ospedale Monaldi di Napoli che ha preso in carico la ragazza prestandole tutte le cure necessarie.

Yuliya ha vissuto tutto il terrore della guerra in atto in Ucraina, finchè anche a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute ed essendo sola nella sua città, ha deciso di lasciare la sua patria per venire in Italia.

Qui grazie all’aiuto di Leonardo Radicchi e Laura Gagliardini  presidente dell’associazione ipertensione polmonare italiana e presidente dell’associazione malati di ipertensione polmonare è stata curata dal professore D’Alto:

«Yuliya sta abbastanza bene. Abbiamo eseguito tutti i controlli del caso e abbiamo rimodulato la sua terapia secondo le necessità attuali. Siamo davvero felici di averla accolta, perché questo è il senso profondo del nostro lavoro di medici. Siamo assolutamente a disposizione nel caso in cui ci fosse necessità di assistere altri pazienti provenienti dall’Ucraina».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA