Valico di Chiunzi bloccato per la grandine. A Cetara frana riduce la carreggiata

Le temperature vicine allo zero hanno gelato il manto d'asfalto

Danni per il maltempo sulla Costiera Amalfitana
Danni per il maltempo sulla Costiera Amalfitana
di Mario Amodio
Giovedì 19 Gennaio 2023, 19:58 - Ultimo agg. 20:17
2 Minuti di Lettura

Continua a creare problemi e disagi il maltempo che si sta abbattendo ormai da due giorni sulla Costiera Amalfitana. Il Valico di Chiunzi risulta bloccato a causa di una forte grandinata abbattutasi dopo le 19 ed è percorribile solo con catene. Le temperature prossime allo zero hanno gelato il manto d'asfalto dell'arteria che collega Tramontine i comuni della fascia Costiera con l'Agro Nocerino.

Risolta intanto a Campinola, in territorio di Tramonti la problematica legata all'interruzione della strada Sp2 in seguito allo smottamento di notevoli dimensioni verificatosi martedì sera.

La strada anche e nin ancora aperta ufficialmente è stata liberata dai detriti nella giornata di oggi grazi al lavoro di alcuni mezzi meccanici intervenuti nonostante la pioggia battente.

Video

Infine a Cetara l'Anas segnala che lungo la strada statale 163 Amalfitana è provvisoriamente attivo il senso unico alternato tra il km 45,940 ed il km 46,060. A seguito delle avverse condizioni meteorologiche, si è verificato il distacco di materiale lapideo da un versante roccioso (di proprietà privata) attiguo alla statale, parzialmente contenuto dalle rete in aderenza presente; con le copiose piogge, il materiale è poi scivolato fino a coinvolgere marginalmente il piano viabile.

Anas fa sapere di aver provveduto all’esecuzione di prime attività, con la rimozione del materiale sia dalla sede stradale che all’interno delle reti.

«Contestualmente - fanno sapere da Anas - prosegue il confronto con gli enti territorialmente interessati, allo scopo di procedere – entro la fine della prossima settimana – alle necessarie attività puntuali di messa in sicurezza del costone, propedeutiche al ripristino della piena circolazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA