Alimentazione, nasce Paideia Campus: formazione e innovazione su base dieta mediterranea

Alimentazione, nasce Paideia Campus: formazione e innovazione su base dieta mediterranea
Alimentazione, nasce Paideia Campus: formazione e innovazione su base dieta mediterranea
Sabato 19 Giugno 2021, 10:22 - Ultimo agg. 20 Giugno, 10:29
2 Minuti di Lettura

Un campus in cui formazione e innovazione si basano sulla dieta mediterranea.  Nel cuore del Mediterraneo, a Pollica, in provincia di Salerno, nasce «Paideia Campus» il nuovo polo internazionale dedicato alla formazione, alla ricerca, alla sperimentazione ed all'innovazione sul tema dell'Ecologia Integrale che vede nel concetto di Dieta Mediterranea una delle sue più concrete manifestazioni. Il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Pollica, Centro Studi Dieta Mediterranea «Angelo Vassallo» e il Future Food Institute che trasforma Pollica in un laboratorio sperimentale di innovazione per l'agricoltura, l' alimentazione e l'ambiente e per la fruizione più sostenibile dei territori, dei borghi e delle aree interne italiane.

Dieta, prova costume non superata per un italiano su 4. Coldiretti: «Ecco il miglior modo al mondo per dimagrire»

Il nome Paideia si rifà alla concezione di sviluppo pedagogico in vigore nell'antica Grecia, che rappresentava un vero e proprio percorso di educazione integrale al ruolo dell'uomo in relazione all'ambiente che lo circonda.

Con questo in mente, «il progetto rappresenterà un vero e proprio terreno fertile dove educare alla tradizione ed alla cultura mediterranea, sviluppare innovazioni per affrontare le sfide del futuro e rinforzare le relazioni con l'ambiente e tra le persone per creare una comunità stabile e resiliente» spiegano i promotori. In tutto questo, il protagonista sarà il cibo, che diventerà filtro per studiare le interazioni millenarie tra uomo e paesaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA