Tumori, in Giappone un test del sangue per prevenirne oltre dieci

Tumori, in Giappone un test del sangue per prevenirne oltre dieci
Martedì 19 Agosto 2014, 21:37 - Ultimo agg. 20 Agosto, 00:12
1 Minuto di Lettura
Nuove speranza per la lotto contro il cancro: ricercatori giapponesi annunciano una novit che potrebbe rivoluzionare la diagnosi dei tumori e permettere la cura in fasi sempre pi precoci. Si tratta infatti di una tecnica che promette di diagnosticare, a partire da un semplice esame del sangue, 13 tipi di cancro ad uno stadio iniziale.

Il test dovrebbe arrivare sul mercato, sperano gli studiosi, entro cinque anni e consentirebbe di individuare precocemente, tra l'altro, tumori molto diffusi: quelli del seno; dello stomaco; dell'esofago; del polmone; del fegato; del pancreas; del colon; dell'ovaio; della prostata; della vescica.



La metodica, inoltre, potrebbe essere sviluppata anche per individuare precocemente malattie degenerative come l'Alzheimer. I risultati sono stati raggiunti grazie ad un programma realizzato

dall'Organizzazione giapponese delle nuove energie e tecnologie industriali (Nedo) che ha utilizzato i dati di 65mila pazienti messi a disposizione dal Centro nazionale del cancro nipponico. La tecnica allo studio si basa sulla valutazione della presenza, nel sangue, di microacidiribonucleici (microRna), il cui aumento segnalerebbe lo sviluppo di un tumore.



Il lavoro dei ricercatori nipponici ha consentito di

identificare 250 varietà di queste molecole nel corpo umano che serviranno da «marcatori» per scoprire i diversi tipi di tumore. I vantaggi di questa metodica sono facilmente intuibili: il sistema riduce notevolmente il numero di esami oggi necessari per individuare le singole malattie. E consentirebbe inoltre di prevenirle con tempestività, in modo non invasivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA