Giro d'Italia: firmato il protocollo di intesa tra città metropolitana e comuni interessati

È stato sottoscritto questa mattina dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dai Sindaci dei Comuni attraversati dal Giro, il documento per la migliore riuscita del programma.

Il trofeo del Giro d'Italia
Il trofeo del Giro d'Italia
Mercoledì 13 Marzo 2024, 17:57
4 Minuti di Lettura

Entra nel vivo l’organizzazione delle tappe del Giro d’Italia promosse dalla Città Metropolitana di Napoli, la Avezzano – Napoli, prevista domenica 12 maggio, e la Pompei – Cusano Mutri/Bocca della Selva di martedì 14, che offriranno, per il terzo anno consecutivo, ai 700 milioni di telespettatori e appassionati di 190 Paesi in tutto il mondo le straordinarie bellezze di Napoli e della sua area metropolitana: tappe fortemente volute dal Sindaco Gaetano Manfredi nell’ottica del piano di promozione e valorizzazione dell’intero territorio che tanti frutti sta portando in termini di rilancio del brand, turismo e sviluppo.

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella sede di piazza Matteotti, il Protocollo d’intesa che stabilisce i ruoli e i rapporti che la Città Metropolitana, il Comune di Napoli, il Comune di Pompei e gli altri Comuni che saranno attraversati dalla Corsa rosa dovranno svolgere per la migliore riuscita del programma che vedrà i corridori, per la prima tappa, attraversare i Campi Flegrei per giungere, poi, nel capoluogo con una volata sul Lungomare, mentre per la seconda, partire dalla città degli scavi archeologici più famosi al mondo, lambire il Parco archeologico di Longola, dirigersi verso Nola e le Basiliche Paleocristiane di Cimitile per lasciare l’area metropolitana partenopea in direzione Sannio.

A firmare il documento il Sindaco Manfredi, nella veste anche di primo cittadino del capoluogo, il Sindaco di Pompei nonché Consigliere metropolitano, Carmine Lo Sapio, città di partenza della tappa del 14, e i Sindaci e i delegati dei Comuni di Bacoli, Boscoreale, Camposano, Cicciano, Cimitile, Giugliano in Campania, Monte di Procida, Nola, Palma Campania, Poggiomarino, Pozzuoli, Roccarainola, San Paolo Bel Sito e Striano. All’evento sono intervenuti anche il Vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, e il Consigliere metropolitano delegato allo sport, giovani ed eventi, Sergio Colella. Presenti i Consiglieri Metropolitani Felice SorrentinoGiuseppe PezzellaLuciano Borrelli e Domenico Esposito Alaia.

In virtù dell’intesa, la Città Metropolitana ha assunto l’impegno di coprire economicamente le spese necessarie per ospitare le tappe sul territorio - pari a 300mila euro, già stanziati - e a dare il più ampio risalto alla manifestazione ciclistica attraverso i propri canali social e il portale istituzionale, dove verrà allestita una apposita sezione, acquisendo anche materiali di comunicazione dai comuni interessati al fine di diffondere un’immagine coordinata dell’area metropolitana tutta.

L’Ente di piazza Matteotti si è impegnato, altresì, a intervenire nei tratti stradali di propria competenza per tutte le attività manutentive e di controllo richieste dall’organizzazione della manifestazione ciclistica. I Comuni di Napoli e Pompei hanno assunto il ruolo di capofila per le tappe di competenza, per cui si occuperanno di tutti gli aspetti amministrativi con RCS Sport e parteciperanno, inoltre, alla promozione dell’evento insieme agli altri Comuni, che hanno assunto su di sé, dal canto loro, tutti gli oneri di competenza territoriale derivanti dalla manifestazione.

La tappa toccherà, quindi, alcuni dei luoghi più belli al mondo, come Napoli, i Campi Flegrei, Pompei e la sua straordinaria area archeologica, l’area vesuviana, il Nolano: una Città Metropolitana colma di tesori da scoprire.

«È proprio grazie al nostro straordinario patrimonio – ha affermato il Sindaco Gaetano Manfredi - che siamo riusciti a ottenere per la terza volta consecutiva, cosa che l’organizzazione non concede quasi mai, il passaggio del Giro d’Italia sul nostro territorio. Il Giro rappresenta una grande vetrina internazionale, un potente veicolo di diffusione delle nostre bellezze e dei nostri valori. Lavorando tutti insieme, con questo spirito di forte coesione e sinergia istituzionale che abbiamo registrato oggi, riusciremo a raggiungere grandissimi risultati».

Successivamente alla firma del Protocollo si è tenuta anche una riunione della Cabina di regia istituita per la promozione di eventi e attività collaterali al passaggio del Giro volti alla promozione dei valori dello sport, della legalità, della solidarietà e della cultura in un’ottica di valorizzazione del territorio metropolitano, con il coinvolgimento di istituzioni, università, CONI, federazioni sportive, associazioni e altri attori e partner che hanno aderito alla richiesta di partecipazione della Città Metropolitana. Presenti, tra gli altri, il commissario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano, il coordinatore della commissione straordinaria per Caivano, Filippo Dispenza, la vicedirettrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Adriana de Manes, il Capitano di vascello della Marina Militare Italiana Aniello Cuciniello, Italo Testa, docente dell’Università Federico II di Napoli in rappresentanza del delegato del Rettore, Antonio Pescapè, la delegata del Centro di giustizia penale minorile della Campania, Giuseppina Cioppa, e Rino Nasti in rappresentanza della Federazione Ciclistica della Campania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA