Napoli, la fontana di Barra scompare col degrado: anche pezzi di legno nella vasca

Condizioni pietose nel cuore dell'antico Casale

La fontana di Barra
La fontana di Barra
di Alessandro Bottone
Giovedì 12 Ottobre 2023, 18:52
2 Minuti di Lettura

Altro che pesciolini rossi! L'aspettativa di tanti che osservano la fontana di piazza Vincenzo de Franchis a Barra, nel cuore del quartiere della zona orientale di Napoli, è subito delusa. Il comune elemento di arredo, realizzato nel corso di recenti lavori di restyling dello spazio pubblico, è diventato l'ennesimo sfregio alla bellezza del centro storico dell'antico Casale.

La vasca è ridotta in pessime condizioni.

Già svuotata da tempo e senza decoro per l'assenza di manutenzione e cura, negli ultimi giorni è stata presa di mira dai passanti e dai numerosi visitatori della popolare festa dei Gigli. Così il piccolo invaso circolare si è trasformato in ricettacolo di spazzatura e materiale di ogni genere. Oltre a lattine, bottiglie e cartacce - tipiche del cosiddetto fenomeno del littering - si aggiungono anche altri rifiuti come alcuni pezzi in legno che, molto probabilmente, si sono staccati dei Gigli, le strutture piramidali che hanno caratterizzato la seguitissima festa popolare di fine settembre.

É evidente la necessità di pulire la vasca e di garantire le minime condizioni di igiene nella piazza a ridosso della sede istituzionale municipale, di negozi e abitazioni. La speranza ulteriore è che il Comune di Napoli possa lavorare per riattivare la fontana e far tornare, dopo tanti mesi di abbandono, acqua e colori nel cuore di Barra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA