Napoli, 230 scatti raccontano il Miglio d'Oro: mostra al Neapolis di via Argine

Numerosi partecipanti al contest fotografico del centro commerciale di Napoli Est

La mostra al Neapoli
La mostra al Neapoli
di Alessandro Bottone
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 16:19
3 Minuti di Lettura

Le eleganti dimore settecentesche, gli affreschi, le viste sul mare e panoramiche verso il Vesuvio. Bellezza e ricchezza storica e culturale passano per decine e decine di scatti arrivati al contest fotografico "Scatta il Miglio d'Oro" promosso dal centro commerciale Neapolis. Le bellissime fotografie realizzate da appassionati e professionisti sono ora esposte nella galleria di via Argine così da essere apprezzate da migliaia di persone che possono conoscere l'importante patrimonio culturale che caratterizza i quartieri Barra e San Giovanni a Teduccio di Napoli e le citte dell'area vesuviana.

Fino al 31 ottobre, infatti, le fotografie mozzafiato di uno dei luoghi più suggestivi del territorio campano arricchiscono gli spazi del centro partenopeo gestito dalla società Nhood.

La mostra - realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Digital Arts & Media Academy e Flegrea Photo - racconta i territori incantevoli, già sede di bellissime ville settecentesche immerse in un paesaggio naturale, tra mare e Vesuvio.

 

Al contest fotografico, avviato in estate, hanno partecipato ben 230 concorrenti con altrettanti scatti che immortalano monumenti, panorami, bellezze naturali o angoli suggestivi del Miglio d’Oro a testimonianza dell’attaccamento e dell’orgoglio locale per alcune delle bellezze che costellano il territorio. Un patrimonio ancora tutto da conoscere e valorizzare. L'iniziativa conclude domenica 29 ottobre alle ore 18:30 con una speciale occasione. Alla presenza del presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro Miranda, si terrà il momento finale di premiazione. Un team di esperti selezionerà quattro fotografie e ai vincitori sarà donata una reflex Canon EOS 4000D.

«Il Contest Fotografico “Scatta il Miglio d’Oro” è un altro modo con cui, in Nhood, ci piace dare risalto alla natura che ci circonda», afferma Floriana Borriello, direttrice del centro commerciale Neapolis, che evidenzia: «Portare il fascino delle Ville Vesuviane all’interno di luoghi accessibili al grande pubblico, come sono i centri commerciali, è un’occasione unica per valorizzare le bellezze del territorio, i paesaggi naturali tra mare e Vesuvio e contribuire ad aumentare il legame con le nostre città, il nostro Pianeta e tutti noi».

«È un motivo di grande orgoglio e soddisfazione essere stato invitato a presiedere la giuria di questo concorso, e di questo ringrazio di cuore gli organizzatori», sottolinea Gennaro Miranda, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, che aggiunge: «Esprimo il mio più sincero apprezzamento per una iniziativa che ha l'obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio artistico, culturale, storico e architettonico del Miglio d'Oro, coinvolgendo chiunque abbia la passione per la fotografia. Mettere in sinergia pubblico e privato, esperti e appassionati, è la strada maestra per far crescere il nostro territorio».

Il contest fotografico è una delle diverse iniziative con cui il centro commerciale Neapolis, ristrutturato nell’autunno 2015, pone attenzione al territorio. A gestirlo è "Nhood Services Italy", società internazionale di soluzioni immobiliari specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana. Collabora con le pubbliche amministrazioni in progetti di pubblico interesse con l’ambizione di contribuire alla realizzazione di città più sostenibili e si impegna nella trasformazione di asset esistenti in luoghi di vita dal triplo impatto positivo: people, planet, profit.

© RIPRODUZIONE RISERVATA