Vino, al via l'accordo Tim e Federvini: insieme per l' innovazione digitale del settore

Vino, al via l'accordo Tim e Federvini: insieme per l' innovazione digitale del settore
Vino, al via l'accordo Tim e Federvini: insieme per l' innovazione digitale del settore
Martedì 6 Luglio 2021, 09:45 - Ultimo agg. 15:18
2 Minuti di Lettura

Le aziende del vino sempre più digitali. I grandi imprenditori di vino, liquori e aceti spingono sull'innovazione per aumentare la competitività delle proprie aziende. È questa la premessa dell'importante accordo di collaborazione firmato da Tim e Federvini per favorire l'adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese del comparto vini, spiriti e aceti. L'accordo, siglato dal responsabile Sales Small Business Centro di Tim Mauro Manzuoli e dal direttore della Federvini Vittorio Cino, ha l'obiettivo di supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale attraverso l'adozione di servizi e piattaforme tecnologiche di nuova generazione in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.

Toscana, la prima scelta dei winelovers: a seguire Piemonte e Sicilia

L'intesa consentirà di sostenere lo sviluppo e aumentare la competitività delle imprese del settore dei vini, spiriti e aceti, che rappresentano un'eccellenza del sistema produttivo del Paese, in un momento di grande e rapida trasformazione. In particolare, Tim metterà a disposizione le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati facenti parte del progetto 'Smart District' rivolto allo sviluppo dell'imprenditoria dei distretti industriali, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l'Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali. Grazie a questo accordo gli associati a Federvini potranno usufruire di condizioni particolari per l'utilizzo di alcune soluzioni offerte da Tim in ambito di Cybersecurity, Cloud, Digital Marketing, Collaboration e Posta Elettronica Certificata.

Vino, calorie in etichetta e ingredienti online entro il 2022

«La digitalizzazione è un asset imprescindibile per le aziende dei settori vini, spiriti e aceti che sempre più guardano all'innovazione per essere competitivi in un mercato ogni giorno più complesso - dichiara Vittorio Cino direttore Generale di Federvini -. In una fase di rilancio della nostra economia, è fondamentale individuare partner strategici: grazie alla Convenzione tra Tim e Federvini possiamo fornire servizi atti a sostenere e sviluppare le attività di aziende che rappresentano un patrimonio di valori, tradizioni e specialità uniche nell'imprenditoria italiana». «L'accordo con Federvini conferma la capacità di Tim di mettere a disposizione delle imprese un bouquet di servizi innovativi che vanno oltre la mera connettività - dichiara Mauro Manzuoli, responsabile Sales Small Business Centro di Tim -. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le realtà imprenditoriali nel percorso di trasformazione digitale attraverso l'adozione di piattaforme e servizi evoluti. Vogliamo portare l'innovazione sul territorio ed essere a fianco delle imprese, che rappresentano la nostra eccellenza produttiva, nello sviluppo del loro business, contribuendo in questo modo alla ripartenza del Paese». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA