Covid, torneremo a indossare le mascherine? In Italia aumentano i contagi: le regole sull'isolamento. In arrivo una circolare sui tamponi

Giovedì 7 Settembre 2023, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 08:55 | 1 Minuto di Lettura
Covid, in arrivo nuove regole su mascherine e tamponi: cosa sappiamo

Potremmo dover tornare a usare le mascherine? La risposta è sì perché i contagi da Covid sono in aumento: l'Italia , già una settimana fa (1° settembre 2023, ndr) risultava essere il secondo Paese per numero di contagi. Ha registrato in 4 settimane 26.998 nuove infezioni, corrispondenti a un +81%. Mentre secondo il rapporto sul quadro dei contagi in Europa rilasciato oggi dall'Ecdc conferma l'aumento dei casi e non registra contraccolpi negli ospedali (nei riquadri in basso: gli accessi in ospedale dovuti al Covid e il tasso di occupazione delle terapie intensive)

C'è un fenomeno legato alle nuove varianti. Ne abbiamo scritto recentemente qui. Dobbiamo allarmarci? No. Prendere precauzioni? Sì, come quelle che abbiamo imparato a prendere in questi anni. È importante proteggere soprattutto le persone che hanno già delle patologie e per le quali, quindi, un'infezione Covid rappresenta un rischio. Come cambieranno le regole, allora? Quali provvedimenti sta studiando il Ministero della Salute? E soprattutto, quali sono le regole in vigore in questa fase se si risulta positivi al Covid? Cerchiamo di fare chiarezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA