Primo capo di Stato gay Ue: chi è il nuovo presidente della Lettonia Edgars Rinkevics. Chi sono i leader omosessuali in Europa

Sabato 8 Luglio 2023, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 17:44 | 1 Minuto di Lettura

Il matrimonio gay in Lettonia

Il matrimonio gay è illegale in Lettonia, anche se nel 2022 la Corte costituzionale del Paese ha riconosciuto le unioni tra persone dello stesso sesso.

Lo scorso giugno, la Corte Suprema ha stabilito che anche le coppie omosessuali rientrano nel concetto di famiglia, in quanto tra i partner esistono stretti legami personali basati sulla comprensione e sul rispetto.

La Corte Suprema ha stabilito, inoltre, che le coppie omosessuali devono rivolgersi al tribunale per ottenere il riconoscimento legale della loro relazione. Un giudice deve quindi stabilire se la relazione è classificabile come una relazione familiare. La decisione del giudice può essere appellata al tribunale amministrativo distrettuale entro un mese.

L'ex presidente della Corte Costituzionale, Sanita Osipova, si rammarica del fatto che le coppie omosessuali debbano ancora rivolgersi al tribunale per dare uno status ufficiale alla loro relazione. «Il sistema giudiziario ci sta lavorando da molto tempo. E bisogna capire che le coppie omosessuali hanno iniziato a difendere i loro diritti nel processo amministrativo molti anni fa», ha detto. La Osipova auspica che le coppie omosessuali vengano riconosciute attraverso atti normativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA