Russia, allarme escalation con gli Stati Uniti. L'aereo militare di Mosca abbattuto da un missile Patriot? «Oltrepassata la ​“linea rossa”»

di Simone Pierini
Giovedì 1 Febbraio 2024, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 08:08 | 1 Minuto di Lettura
Russia, allarme escalation con gli Stati Uniti. L'aereo militare di Mosca abbattuto da un missile Patriot? «Oltrepassata la “linea rossa”»

È stato un missile Patriot americano a colpire l'aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76 in territorio russo, a Belgorod, lo scorso 24 gennaio? Un'indagine interna condotta dal Cremlino attribuirebbe al sistema di difesa aerea di fabbricazione statunitense la responsabilità dell'incidente. Nel corso della guerra in Ucraina, i funzionari di Mosca hanno più volte affermato che l’uso di armi occidentali da parte di Kiev all’interno del territorio russo avrebbe potuto costituire l’attraversamento della cosiddetta “linea rossa” che potrebbe provocare un’escalation del conflitto.

@ilmessaggero.it Un aereo da trasporto russo di tipo Ilyushin si sarebbe schiantato nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina, con circa 60 persone a bordo. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio. A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3 «accompagnatori». Diversa la versione ucraina. Fonti dell'esercito ucraino citate da Ukrainska pravda confermano di aver abbattuto l'aereo, affermando che trasportava missili antiaerei S-300. . . . [#IlMessaggero] #aereo #ucraina #russia #guerra #caduta ♬ suono originale - Il Messaggero

© RIPRODUZIONE RISERVATA