Sagifi, l'arte della cucina 4.0
che aggiunge posti a tavola

Sagifi, l'arte della cucina 4.0 che aggiunge posti a tavola
di Enrica Buongiorno
Giovedì 28 Febbraio 2019, 11:00
3 Minuti di Lettura
Qualità dei prodotti, impiego di moderne tecnologie, freschezza dei pasti preparati e rispetto dei sapori della cucina tradizionale. Sono questi gli «ingredienti» utilizzati dalla Sagifi S.p.a. per una ristorazione collettiva 4.0. L'azienda partenopea, nata nel 1984 e guidata dal suo fondatore Giovanni Sannino, opera nel settore dei servizi della ristorazione ospedaliera e scolastica e possiede un grande sito di produzione nell'area Est di Napoli. In questi 35 anni l'evoluzione è stata costante. «Da fornitore di generi alimentari negli '80, nel decennio successivo ci siamo dedicati principalmente ai servizi sostitutivi di mensa buoni pasto a marchio aziendale Meal Ticket», spiega Giovanni Sannino, amministratore unico Sagifi Spa: «Negli ultimi 25 anni, poi, siamo approdati alla produzione di pasti fresco-caldi e alla loro somministrazione talvolta con la costruzione o l'allestimento di centri di cottura e mense presso il cliente».

La Sagifi spa opera su tutto il territorio nazionale anche se ha sviluppato il suo business prevalentemente in Campania dove impiega circa 300 lavoratori assegnati nei diversi siti. Le risorse umane rappresentano il vero motore dell'azienda e sono così preziose da far acquisire alla Sagifi la connotazione di azienda a carattere familiare. L'organigramma societario vede ai vertici il direttore generale e amministratore unico, l'organo di vigilanza e il rappresentante servizi prevenzione e protezione. Vi sono poi il responsabile del servizio di qualità, sicurezza alimentare e ambientale; il responsabile risorse umane e il responsabile servizio produzione. I settori aziendali sono ben sei: commerciale, risorse umane, amministrazione, finanza, divisione Meal Ticket, divisione ristorazione. Dal nuovissimo stabilimento di via Ferrante Imparato, avviato nel 2017 e dotato delle più moderne tecnologie, ogni giorno vengono veicolati circa 30.000 pasti che vanno a soddisfare le richieste di ospedali, scuole e mense lavorative. L'attenzione alle materie prime per la preparazione e il confezionamento dei pasti è una caratteristica importante: prodotti biologici, a denominazione di origine protetta (DOP), a indicazione geografica protetta (IGP) e a pesca sostenibile e certificata (MSC) e a specialità tradizionale garantita (STG) vengono utilizzati per tutti i piatti serviti rispettando i principi di sostenibilità e corretta nutrizione. Anche la tutela ambientale è tra i requisiti aziendali: tutti i sistemi di trasporto e veicolazione dei pasti sono eseguiti in proprio, grazie alla disponibilità di un parco automezzi di nuova generazione con veicoli elettrici e a gas metano.

Garantire qualità e sicurezza ai propri clienti nel rispetto delle esigenze di ciascuno di essi attraverso l'osservazione di procedure aziendali predisposte all'occorrenza rappresenta la mission aziendale. Da sempre Sagifi ha investito nella certificazione dei sistemi di produzione ottenendo oggi l'attestato di Responsibility Award ovvero il Premio di Responsabilità. Questo riconoscimento comprende il Modello di responsabilità sociale (SA8000:2014); il Modello di gestione ambientale (ISO 14001:2015); il Modello di gestione qualità (ISO 9001:2015); il Modello di gestione per la sicurezza alimentare (ISO 22000:2005); il Modello di rintracciabilità di sito (ISO 22005:2008); il Modello di gestione sicurezza in ambienti di lavoro (OHSAS 18001:2007); il Piano operativo di contrasto alla corruzione (Legge n.190/2012) e il Rating di Legalità rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E la Sagifi ha ottenuto anche una serie di riconoscimenti importanti a testimonianza della professionalità del lavoro svolto. Da segnalare il Premio azienda sicura 2017 per la sicurezza sui luoghi di lavoro, rilasciato dall'Osservatorio Napoli Città Sicura; il Premio Industria Felix per alta onorificenza di bilancio, come migliore impresa del settore ristorazione della regione Campania, assegnato dall'Ente Cerved, presso l'Università LUISS Guido Carli. Inoltre, l'azienda partenopea è stata selezionata per il Master in Risk Management 2017 di Reale Mutua Assicurazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA