Deloitte, la trasparenza
che dà valore al cliente

Deloitte, la trasparenza che dà valore al cliente
di Valerio Iuliano
Mercoledì 30 Marzo 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

«A story that matters». In questo slogan è condensata la filosofia di Deloitte, il principale network mondiale di servizi alle imprese. «Crediamo che il nostro valore - spiegano - si misuri dal contributo concreto che siamo in grado di dare in ogni ambito in cui operiamo. I risultati che abbiamo ottenuto, la nostra storia e la presenza sul mercato testimoniano l'eccellenza del nostro lavoro. Fare la differenza per le nostre persone, i nostri clienti e per la società è ciò che definisce chi siamo». In quasi due secoli di storia, dal primo ufficio aperto a Londra nel 1845, Deloitte è diventato un colosso della revisione contabile. Oggi il network opera in oltre 150 Paesi del mondo, con 345mila professionisti impegnati, e il fatturato ammonta a 50,2 miliardi di dollari. Anche nel 2021 Deloitte ha continuato la sua ascesa. In Italia, dove è presente dal 1923, le società del network Deloitte sono operative in 25 città, con circa 8.900 professionisti, il 14 per cento in più rispetto al 2020. Le donne sono il 40 per cento del totale e la metà ha meno di 30 anni. Nel 2021 i fatturati sono ulteriormente cresciuti, fino ad arrivare a 889 milioni di euro nel nostro Paese, con un incremento del 7 per cento sull'anno precedente.

Deloitte rappresenta un punto di riferimento per le imprese, nell'ambito dei servizi professionali. «Questi - spiegano da Deloitte - sono offerti da diverse società del network, entità e professionisti con competenze specialistiche in singole aree professionali, ambiti aziendali e settori di business. Deloitte offre servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal a clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori». Le aziende si rivolgono a Deloitte per assistenza, consulenza e per servizi professionali di natura contabile, fiscale, legale e tributaria. «Valorizzare il talento» è un imperativo categorico per Deloitte, che ha effettuato oltre 300 assunzioni di neolaureati a Napoli negli ultimi mesi. In organico ci sono ora 350 persone nella sede di Deloitte digital. E il progetto è quello di arrivare a 600 addetti nei prossimi tre anni, con l'obiettivo di attrarre sempre più giovani talenti al Sud, contribuendo alla trasformazione digitale del Mezzogiorno.

A Napoli Deloitte è presente nel settore della revisione, consulenza ed assistenza contabile, in quello dei servizi professionali di Audit & Assurance, oltre che in ambito fiscale, tributario e societario. Gli uffici partenopei, dalla sede storica alla Riviera di Chiaia alla nuova sede di Capodichino, vantano tra i loro clienti alcuni tra i più importanti gruppi imprenditoriali dell'Italia meridionale, con un team di professionisti in grado di soddisfare tutte le esigenze relative alla revisione contabile, alla consulenza ed all'organizzazione aziendale. «Sempre alla ricerca di nuovi metodi di analisi, manteniamo - spiegano da Deloitte - la nostra indipendenza e la nostra integrità morale, elementi fondamentali a tutela dell'azienda, del mercato, dei finanziatori. I nostri obiettivi di eccellenza vengono perseguiti attraverso l'adeguata formazione tecnica e manageriale del nostro personale. Selezioniamo i migliori talenti e offriamo loro un percorso formativo completo e costante nel tempo, sia in materia tecnico-contabile e normativa sia relativamente al management skills. I nostri professionisti assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d'eccellenza grazie alla fiducia nell'alta qualità del servizio, all'offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale».

Dall'impegno a investire sui giovani è nata nel 2017 Digita, l'Academy nata dalla collaborazione tra Deloitte e l'Università Federico II, un esempio di partnership tra atenei e imprese finalizzato alla formazione dei professionisti digitali del futuro. Il percorso didattico di sei mesi di lezioni presso il campus universitario di San Giovanni a Teduccio ha avuto finora esiti lusinghieri. Il 70 per cento dei giovani ha ottenuto l'assunzione in Deloitte o in una società partner di Digita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA