Paolo Sorrentino a Capri, al via le riprese del nuovo film nei Giardini di Augusto

Il regista Premio Oscar sull'isola Azzurra domani riceverà anche il Premio Faraglioni. Nel cast Gary Oldman

Paolo Sorrentino durante le riprese del film
Paolo Sorrentino durante le riprese del film
Giovedì 31 Agosto 2023, 17:35
3 Minuti di Lettura

Ciak si gira. Il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino ha iniziato le riprese del suo nuovo film a Capri, nei Giardini di Augusto, dopo le scene girate quest'estate a Napoli. Nel cast c'è anche Gary Oldman, arrivato sull'isola azzurra.

Anche i dettagli sul ruolo dell'attore americano, noto in tutto il mondo per aver prestato il volto ad alcuni dei personaggi più riconoscibili del cinema contemporaneo, restano top secret. Quello che si sa è che il set sarà nuovamente allestito nei Giardini di Augusto il 9 settembre, dalle 15 in poi, mentre lunedì 11 sarà il clou con la chiusura totale al pubblico per l’intera giornata. L’ultimo giorno dovrebbe martedì 12 settembre nella prima parte della giornata, per consentire la riapertura del sito dalle 15 alle 20.

Il decimo lungometraggio di Sorrentino parla di una donna di nome Partenope «che porta il nome della sua città ma non è né sirena né mito», come ha dichiarato l'autore, vincitore dell'Oscar internazionale nel 2013 per "La Grande Bellezza".

Nella mitologia greca, Partenope, come è conosciuta in inglese, è il nome di una sirena che, non essendo riuscita ad attirare Ulisse con le sue canzoni, si gettò in mare e annegò. Il suo corpo fu gettato su una simbolica roccia fondativa dove si trova Napoli. I napoletani in Italia sono anche conosciuti come «partenopei». «La sua lunga vita racchiude in sé l'intero repertorio dell'esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e le sue inesorabili permutazioni, amori inutili e impossibili, flirt stantii e passione vertiginosa, baci notturni a Capri, lampi di gioia e sofferenza persistente, padri veri e inventati, finali e nuovi inizi», ha spiegato in precedenza Sorrentino.

Nel cast anche gli attori italiani Nello Mascia e Biagio Izzo. Con Luisa Ranieri, che interpretava la zia Patrizia, emotivamente tormentata, in "E' stata la mano di Dio"; Silvio Orlando, che interpretava il cardinale Voiello in "The Young Pope"; Stefania Sandrelli; Isabella Ferrari ("La Grande Bellezza"); Peppe Lanzetta; Alfonso Santagata ("Gomorra" di Matteo Garrone); Lorenzo Gleijeses; Silvia Degrandi e l'esordiente Celeste Dalla Porta.

Intanto, Sorrentino domani riceverà proprio sull'isola il Premio Faraglioni, nel Teatro del Grand Hotel Quisisana. Ideato ed organizzato dai fratelli Damino di "Capri Arte", il riconoscimento nel suo albo d'oro è già andato, tra gli altri, ad Alberto Sordi e Carla Fracci, Dino De Laurentiis e Claudia Cardinale, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e, nella precedente edizione, a Riccardo Muti. Condurrà la serata di gala Eleonora Daniele, con omaggi musicali al regista da parte di Antonello Venditti e Lina Sastri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA