Nel nome di Davide: «Selfie» di Agostino Ferrente in nomination agli EFA, gli Oscar del cinema europeo

Nel nome di Davide: «Selfie» di Agostino Ferrente in nomination agli EFA, gli Oscar del cinema europeo
Sabato 9 Novembre 2019, 13:53
2 Minuti di Lettura
Cinque mesi dopo l'uscita nelle sale, a dieci mesi dalla presentazione al Festival di Berlino, dopo una settantina di rassegne e una quindicina di riconoscimenti internazionali, «Selfie», il film documentario di Agostino Ferrente (già autore de «L'Orchestra di Piazza Vittorio» e, con Giovanni Piperno, de «Le cose belle») completamente girato al Rione Traiano di Napoli con uno smartphone affidato a due sedicenni del quartiere, ha ricevuto la nomination a Miglior Documentario agli EFA - European Film Awards 2019, gli Oscar del cinema europeo. L'annuncio oggi al Festival del Cinema Europeo di Siviglia.

LEGGI ANCHE Il Rione Traiano visto da un selfie, i protagonisti: «Siamo tutti Davide»

«Mi auguro che questa bellissima nomination, che viene da un premio e un'istituzione tanto importanti, aiuti ad avvicinare la città alle sue energie più preziose - dice Ferrente -. Un film non può far resuscitare un bambino ucciso, ma almeno può far conoscere il più possibile la sua storia, nella speranza che non si ripeta. Per questo, ogni volta che succede qualcosa di bello a questo nostro piccolo film la dedico ai tre protagonisti: a Davide, che purtroppo non c'è più ma vive nel ricordo della famiglia e degli amici che lo amano, e ad Alessandro e Pietro, che si sono messi a nudo, aiutandomi a realizzare un film che parla della morte raccontando la vita».

«Selfie», una co-produzione Francia-Italia, è distribuito per l'Italia da Istituto Luce Cinecittà ed ha catalizzato l'attenzione del pubblico e gli elogi della critica raccontando, a dispetto dei luoghi comuni e di una narrazione dominante, la dignitosa resistenza di due sedicenni alla tentazione dello spaccio. Per questo, ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia, che ha accompagnato proiezioni e dibattiti pubblici in tutta Italia. L'appuntamento con la cerimonia di premiazione degli EFA, presieduta dal regista Wim Wenders, è fissato per il prossimo 7 dicembre a Berlino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA