Giffoni, premio Cial per l'ambiente
​al lungometraggio “How I learned to fly”

Giffoni, premio Cial per l'ambiente al lungometraggio “How I learned to fly”
Lunedì 1 Agosto 2022, 12:41
2 Minuti di Lettura

È una coproduzione del 2022, di Croazia, Slovacchia, Serbia e Bulgaria, il film vincitore del “Premio Cial per l’ambiente”  al Giffoni Film Festival di quest’anno. How I learned to fly, del regista Radivoje Andrić, è un lungometraggio presentato al festival del cinema per ragazzi più importante al mondo nella categoria Elements +10 e che riceve il premio, nonostante il focus del film non sia strettamente quello ambientale, perché esalta l’evidente rapporto d’amore, di libertà e spensieratezza che la protagonista Sofija vive con il mare dell’isola croata che l’accoglie, protettiva e generosa, aiutandola e sorreggendola negli anni forse più complicati della vita di una giovane donna.

L'avventurosa e divertente Sofija infatti è costretta a trascorrere le vacanze con la prepotente nonna Maria su un'isola della Croazia.

Non è l’estate che aveva sognato, ma con l'aiuto della sua affettuosa prozia Luce e del suo affascinante cugino, Sofija supera la noia iniziale. Fa nuove amicizie e insieme ai suoi amici esplora tutto ciò che l'estate sull'isola ha da offrire: sole scintillante, divertimento in acqua, tanto gelato e il suo primo bacio. Ma i giorni spensierati finiscono bruscamente quando l'amata Luce deve essere portata in ospedale, lasciando Sofija con una parte della famiglia di cui non conosceva nemmeno l'esistenza. Tuttavia, affrontando la tragedia, la famiglia supererà finalmente vecchi traumi e Sofija tornerà a casa con una nuova consapevolezza: rivelare dolorosi segreti è impegnativo ma estremamente liberatorio.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA