Antinomia, nuovo singolo con Lino Vairetti

Antinomia, nuovo singolo con Lino Vairetti
Giovedì 10 Maggio 2018, 11:28
3 Minuti di Lettura
Gli Antinomia tornano con nuovo videoclip, “L’UOMO”, terzo singolo che segue l'uscita di "KRONOS” (Storia di un uomo in fuga dal suo tempo) , terzo album della band guidata da Riccardo Rizzi, disponibile in tutti i negozi di musica in edizione limitata Digipack, Incipit records, distribuito da Egea Music, su iTunes e nei migliori digital store. La regia e le riprese de "L’UOMO" sono di Riccardo e Patrizia Rizzi. Protagonisti, il cantante degli Antinomia con la partecipazione straordinaria del fondatore, nonché autore del brano, della storica band napoletana degli Osanna, Lino Vairetti.
 

L’UOMO, prima cover reinterpretata dagli Antinomia nella loro discografia, è un brano poetico e sognante scritto dagli Osanna nel 1971 e tutt’oggi drammaticamente attuale. Qui rielaborato in un’intima versione piano voce ed accompagnato da un magico duetto fortemente voluto dal gruppo piemontese con il leader degli Osanna. Il pianoforte è suonato da Cesare Teghillo, l’arrangiamento curato da Riccardo Rizzi e Matteo Pecchenino. Il video vede il cantante degli Antinomia intento a suonare il piano a coda in un luogo simile ad un’ “Agorà”, anonimo, fluido ed alienante che massifica l’individuo al fine di privarlo di una propria identità e di uno scopo. Esso descrive l’uomo moderno come consumatore e consumato dal consumo stesso. Il video pone al centro l’interpretazione e l’importanza del testo scritto da Vairetti. Una tematica che apre una riflessione sulle ipocrisie e gli interrogativi atavici dell’umanità e che da sempre contraddistinguono l’uomo. Una pace troppo spesso data per scontata ed un tempo vissuto nell’odio e nel rancore anziché nella ricerca dell’amore e della felicità. Vairetti interviene in scena da un luogo etereo, “senza tempo”, quasi a voler mettere in guardia la futura umanità tesa a fare sempre gli stessi errori. Lo fa attingendo da un libro nel quale vi sono racchiuse le principali vicende storiche che hanno influenzato lo sviluppo della società. Un dialogo tra due generazioni e tra due band, la prima, tutt’ora attiva, che ha contribuito con forza alla grande espansione del rock e del prog in Italia (e che tra i propri successi annovera anche quello del 1972 quando suonò con i Genesis di Peter Gabriel in tour) e la seconda, che da poco ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività e che nel suo piccolo prova a portare avanti questo grande sogno chiamato rock italiano nel complesso panorama attuale.

Dopo essersi aggiudicati la vittoria del “Grande Nazione Rock Contest” promosso dai Litfiba e Virgin Radio che li ha portati ad esibirsi sul palco insieme ai Litfiba nel 2012, e a tre anni dal secondo lavoro discografico “Mantra” prodotto da MADASKI (Africa Unite), tornano gli ANTINOMIA con il loro terzo album “KRONOS” dal quale è estratto “L’uomo” Un lavoro pungente, fresco, sperimentale, riflessivo e dinamico. Un album che parla dei mali del nostro tempo, di amore, di odio, di una società corrotta e di speranza verso un neo rinascimento ma anche dell’impotenza delle nuove generazioni riguardo la caotica e disarmante drammaticità del XXI secolo. L’UOMO, è stata registrato presso gli Studi Imagina Production e In.Sintesi di Torino nella primavera 2017. Prodotto da ANTINOMIA, Incipit records, mixato e masterizzato da Alessandro Ciola, con la collaborazione di Giorgio Sandrone e distribuito da Egea Music. Il testo e la musica sono di Lino Vairetti e Danilo Rustici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA