Sanremo 2023, pagelle look serata duetti: Chiara Francini regina di cuori (7), Paola&Chiara e le magliette autoreferenziali (6), Mengoni George Michael 2.0 (9)

Le nostre pagelle per la serata dei duetti all'Ariston

Sanremo 2023, pagelle look della serata cover: sorprese di stile da Mara Sattei e Noemi? Attesa per Carla Bruni e Chiara Francini
Sanremo 2023, pagelle look della serata cover: sorprese di stile da Mara Sattei e Noemi? Attesa per Carla Bruni e Chiara Francini
di Costanza Ignazzi
Venerdì 10 Febbraio 2023, 19:15 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 18:52
6 Minuti di Lettura

A Sanremo 2023 è la serata cover, nonché quella che ci dà più soddisfazioni dal punto di vista dei look: per forza, praticamente ci sono più del doppio dei cantanti su cui sbizzarrirsi. Torna sul palco dell'Ariston Carla Bruni con una tuta di Versace, mentre la co-conduttrice di questa sera è Chiara Francini che inanella mises da vera diva by Moschino. 

 

Chiara Francini: 7

Presto sarà San Valentino e Chiara Francini, grande fan di Moschino, non se lo è fatta ripetere due volte: per il suo monologo ha scelto un maxiabito tempestato di cuori di tutti i tipi. Non il classico abito da gran serata, ma la linea era pazzesca. Promossa.

Colla zio e Ditonellapiaga: 8 (lei)

Ditonellapiaga torna all'Ariston dopo la partecipazione dell'anno scorso con Donatella Rettore. E lo fa in grande stile: tubino nero con cristalli e calze rosse. I ragazzi invece sono in mood "mariniamo la scuola e facciamo un picnic". Non pervenuti.

Paola&Chiara: 6

Vestite come una qualsiasi di noi Millennial al Capodanno del 2000 con in più le magliette col loro nome. Un tantino autoreferenziali, ma visto che fanno la cover di loro stesse cosa vi aspettavate? 

Mara Sattei 8 e Noemi 6

Top a frange e pantalone nero per la prima, semplice e grintosa. Noemi un po' Morticia un po' sciura in abito da gran sera: ci aspettavamo di meglio. 

Lda e Alex Britti (5)

Alla seconda giacca glitterata siamo quasi certi che Lda voglia copiare il look di Amadeus. Alex Britti tappezzeria. No.

Anna Oxa: 4

Fuori fa freddo, all'Ariston fa caldo, ma forse ha preso un po' troppo alla lettera il consiglio di vestirsi a cipolla. Stasera variante del look clochard della terza serata, con tanto di cappuccio fuori dal soprabito. Boh.

Levante: 8

La sua musica può non piacere (così come il nuovo colore di capelli), ma in fatto di look non ne sbaglia uno. L'abito anni Novanta chic firmato Etro è incantevole, le scarpe con il plateau pure.

Rosa Chemical e Rose Villain: 7

Con le ciglia finte e il blazer cut out, i tatuaggi in faccia e il timbro della voce è un po' troppo Achille Lauro.

Coma Cose e Baustelle: 7

Il look tartan a metà tra Boy George e la tendenza del 2023.

Solo loro possono.

Madame: 8

Il relooking di Madame dall'ulltimo anno è qualcosa di incredibile: non solo quella frangia di super tendenza ma gli abiti Off white che le calzano assolutamente a pennello. Che invidia.

Mr. Rain: 8

Ho anch'io quel giubbotto di pelle. 

Mengoni: 9

Fermi tutti perché oltre ad aver praticamente già vinto il Festival (la serata di domani è superflua) Mengoni ha finalmente trovato il suo look con canotta scintillante e completo bianco. A metà tra George Michael in Versace e l'angelo custode sfavillante dell'Ariston. Promosso a pieni voti.

Colapesce Dimartino e Carla Bruni (8)

Ha digiunato due settimane per entrare nella tuta da catwoman firmata Versace, dice lei. Secondo noi non erano nemmeno necessarie.

Carla Bruni a Sanremo 2023, il post su Instagram: «Ho digiunato due settimane per entrare nel vestito». Indosserà una tuta Versace

Giorgia e Elisa (9)

Tailleur con giacca avvitata Dior per Giorgia, abito a collo alto (paillettato) per Elisa, firmato Stelle McCartney. Se non ci fosse il revival anni Duemila di mezzo le avremmo amate lo stesso perché questa esibizione è la cosa più bella vista in tv da un mese a questa parte. 

Arisa e Grignani (5)

Siamo impegnati a commentare il vestito fetish ma il fatto che lui e lei abbiano deciso di cantare su due ottave totalmente diverse ci distrae. Il vestito comunque era lo stesso sfoggiato poco prima dalla violinista Laura Marzadori. Fine.

Arisa e Laura Marzadori a Sanremo con lo stesso abito, l'incidente diplomatico all'Ariston: ecco il tubino della discordia

Tananai (10) e Biagio Antonacci (7)

E' ufficiale: Tananai uomo meglio vestito del Festival. Biagio Antonacci villaggio vacanze 1992. 

Lazza e Emma: 8

Non gemelli (fortunatamente), finalmente due look simili che fanno il loro. Super rock il blazer di Emma con stivali-pantaloni di pelle. Promossi.

Chiara Francini: 8

Dopo un primo siparietto seduta in platea la co-conduttrice della serata scende le scale in versione Diva con la D maiuscola: abito da Jessica Rabbit in velluto blu con manicotti a sbuffo ("sembrano ali", scherza lei), senza dimenticare la borsetta a forma di lucchetto a sua volta a forma di cuore. Personaggio.

Lorella Cuccarini e Olly: 9

Lorella ti prego insegnaci ad arrivare a quasi 60 anni indossando quel tubino nero piumato proprio come te. Olly intanto sceglie un look da protagonista di Grease che va al bowling. L'insieme funziona. 

Elodie (9), BigMama (7)

Lo aveva detto e lo ha fatto.«Voglio essere p*** in senso di femminilità arrogante, padrona della mia fisicità». E infatti Elodie inanella un look più sexy dell'altro: quello di stasera (Gucci) è versione Julia Roberts in Pretty Woman con stivali altissimi e intimo più in vista del solito. BigMama invece punta sulla tutina di Spiderman. 

Ariete e Sangiovanni: 6

Sembra che il look "gemellare" sia il must di Sanremo 2023: qui però l'effetto Charlie Chaplin è un po' troppo marcato. Basta con questi bermuda, poi.

Serata cover, la scaletta

Ariete & Sangiovanni - "Centro di gravità permanente" (Franco Battiato)
Will & Michele Zarrillo - "Cinque giorni" (Michele Zarrillo)
Elodie & BigMama - "American woman" (Lenny Kravitz)
Olly & Lorella Cuccarini - "La notte vola" (Lorella Cuccarini)
Utimo & Eros Ramazzotti - Medley di Eros Ramazzotti

 


Lazza & Emma & Laura Marzadori - "La fine" (Nesli, reinterpretata da Tiziano Ferro)
Tananai & Don Joe & Biagio Antonacci - "Vorrei cantare come Biagio" (Simone Cristicchi)
Shari & Salmo - Medley di Zucchero "Hai scelto il diavolo in me"
Gianluca Grignani & Arisa - "Destinazione paradiso" (Gianluca Grignani)
Leo Gassmann & Edoardo Bennato & Quartetto Flegreo - Medley di Edoardo Bennato
Articolo 31 & Fedez - Medley Articolo 31
Giorgia & Elisa - "Luce (Tramonti a nord est)" (Elisa) / "Di sole e d'azzurro" (Giorgia)
Colapesce Dimartino & Carla Bruni - "Azzurro" (Adriano Celentano)
I Cugini di Campagna & Paolo Vallesi - "La forza della vita" (Paolo Vallesi) / "Anima mia" (I Cugini di Campagna)
Marco Mengoni & Kingdom Choir - "Let it be" (The Beatles)
Gianmaria & Manuel Agnelli - "Quello che non c'è" (Afterhours)
Mr. Rain & Fasma - "Qualcosa di grande" (Cesare Cremonini)
Madame & Izi - "Via del campo" (Fabrizio De Andrè)
Coma_Cose & Baustelle - "Sarà perché ti amo" (Ricchi e Poveri)
Rosa Chemical & Rose Villain - "America" (Gianna Nannini)
Modà & Le Vibrazioni - "Vieni da me" (Le Vibrazioni)
Levante & Renzo Rubino - "Vivere" (Vasco Rossi)
Anna Oxa & Iljard Shaba - "Un'emozione da poco" (Anna Oxa)
Sethu & Bnkr44 - "Charlie fa surf" (Baustelle)
LDA & Alex Britti - "Oggi sono io" (Alex Britti)
Mara Sattei & Noemi - "L'amour toujours" (Gigi D'Agostino)
Paola & Chiara & Merk & Kremont - Medley di Paola & Chiara
Colla Zio & Ditonellapiaga - "Salirò" (Daniele Silvestri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA