Televoto Sanremo, Codacons annuncia esposto all'Antitrust: pubblico umiliato

Televoto Sanremo, Codacons annuncia esposto all'Antitrust: pubblico umiliato
ARTICOLI CORRELATI
8
  • 6713
Sulla vittoria di Mahmood al festival di Sanremo e sul caso televoto interviene il Codacons che annuncia un esposto all'Antitrust. L'associazione dei consumatori «depositerà domani un formale esposto all'Autorità per la concorrenza denunciando il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini».

LEGGI ANCHE Sanremo, Ultimo attacca la Rai: «Festival deciso dai giornalisti, televoto farsa»

«Nella finalissima di ieri il cantante Ultimo - sostiene il Codacons - è risultato essere il più votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in più rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d'onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood. Ma così facendo - denuncia il Codacons - il voto del pubblico da casa è stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie».

Il meccanismo delle votazioni, quindi, conclude il Codacons, «sembra aver arrecato un danno a quegli utenti che da casa hanno espresso la propria preferenza (a pagamento) e potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta. In tal senso il Codacons depositerà domani formale esposto ad Antitrust affinché apra una indagine sulla classifica di Sanremo 2019».

 
Domenica 10 Febbraio 2019, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 08:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 8 commenti presenti
2019-02-11 17:43:55
FALSO. IMBROGLIO NEL TELEVOTO.. Abbiamo mandato 5 SMS NEL primo voto con codice 11 e 5 per eleggere il preferito Che era il volt con il codice 2, ma solo 2 sms sono stati accreditati perchè gli altro 8 sms sono stato rifiutati . Ecco il messaging Che ci arrivava :: Sanremo. Servizio non addebitato . Voto non valido . Ma dopo Che è stato dichiarato il vincitore, sono passati 30 minuti e ci hanno accreditato gli sms rifiutati. Eravamo un gruppo composto da 11 persone. Imbroglionii,, Baglioni vuole Che si voti solo con il publico , cosi si puô imbrogliare meglio. Gli sms mandati con il cellulare sono stati pilotati...VERGOGNAAA
2019-02-11 17:12:49
e speriamo che il risultato giusto venga ripristinato!
2019-02-11 17:11:19
E in merito a quello che chiamate egiziano,quello e’ piu’ italiano di tanti italiani conosciuti all’estero.I miei migliori colleghi sui posti di lavoro qui in Olanda,produttivi e brava gente,come gli italiani onesti,superproduttivi pacioni e affabili,solo come i veri napoletani sanno essere.Forze vi site scurdate ca simme tutti niri!,, E signurine e Capirichine fannoammore cue marucchine,,,,,,fatelo ancora,che avremo un mondo migliore e finalmente sul pianeta.Una sola razza,quella umana!!!!
2019-02-11 17:07:06
Vi fate umiliare da annissimi e mo vi lamentate per il festival? In data odierna,ho 50 anni,da quando ne avevo 15 e si portavano ancora le comitive di amici,quelle sane,fatte di gente perbene e onesta,i periodi del festival,si svuotavano le piazze,Che bello!,, scale delle chiese libere e maggior spazio oer noi.Poi avvenne indietro tutta,allora eravamo noi ha lasciare le scale libere per chi intendeva discutere di san rempo,delle donne ed il governo.
2019-02-11 09:33:14
Ecco perchè il festival non lo vedo più è una farsa che dura da anni e quest'anno sembrava il Salzano festival il 90% dei cantanti tutti facenti parte dell'agenzia Salzano per altro amico di Baglioni. I voti quindi le preferenze del pubblico pagante ribaltati c'è un video che sta diventando virale su Fb nel quale un giornalista facente parte della giuria afferma che hanno avuto l'ordine dall'alto per andare contro Salvini in merito alla politica dei migranti in quanto Mahmood è immigrato e anche gay. Vorrei proprio vedere se questa notizia non fosse smentita quanti festival di sanremo ci saranno nel prossimo futuro.

QUICKMAP