Abruzzo, la grande storia del pane incontra la musica jazz a Terrae: “Pane nostro” sabato 21 agosto a Barrea

Abruzzo, la grande storia del pane incontra la musica jazz a Terrae: “Pane nostro” sabato 21 agosto a Barrea
Abruzzo, la grande storia del pane incontra la musica jazz a Terrae: “Pane nostro” sabato 21 agosto a Barrea
Martedì 17 Agosto 2021, 10:39 - Ultimo agg. 18 Agosto, 10:33
3 Minuti di Lettura

La grande storia del pane incontra la musica jazz in Abruzzo. La musica jazz incontra il teatro con un progetto inedito che ripercorre la grande storia del pane, ricca di sapienza e di geopoetica, d'arte e di fede, che abbraccia l'intera storia dell'umanità. È «Pane nostro», in programma sabato 21 agosto a Barrea (L'Aquila) nell'ambito del ricco cartellone di «Terrae», l'evento che per tre giorni, dal 20 al 22, trasforma il borgo del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nella capitale dell'enogastronomia, italiana e abruzzese con incontri, dibattiti, musica e degustazioni. «Grazie alla collaborazione con il presidente della Pro Loco Stefano Quaranta che ci ha fornito delle foto d'epoca sulla semina e sulla raccolta del grano, e attraverso una ricerca da un punto di vista storico-antropologico sui nostri pani, simbolo della cultura mediterranea, abbiamo creato un reading a due voci, elaborato insieme Luca Tazzari, giovane drammaturgo di Fano, e che sarà accompagnato dalla musica di Luca Aquino -spiega Roberta Biagiarelli, voce dello spettacolo insieme a Sandro Fabiani-. L'idea è di creare un collage di storie e sensazioni, mescolando la tradizione popolare con un'evocazione legata all'antichità. Sarà un racconto che parte dal mito, dal senso del nutrimento, e passa poi dentro le tradizioni che vanno scomparendo e che viaggiano tra sacro e profano». L'appuntamento è alle ore 21,30 in piazza Mammarino.

Gli appuntamenti del weekend a Caserta e nella provincia

«Terrae» è un fine settimana interamente dedicato al ricco patrimonio gastronomico italiano e al suo profondo rapporto con la cultura, la storia e il territorio nazionale.

Fiera vinicola, prelibatezze, ma anche spettacoli teatrali e musicali, una suggestiva videoinstallazione, spazio dedicato alle bambine e ai bambini, seminari, laboratori di degustazione e workshop. Viticoltori, agronomi, esperti e appassionati di enogastronomia arriveranno a Barrea da ogni parte d'Italia per degustare, ascoltare, apprendere e approfondire tematiche e tradizioni legate a due importanti prodotti dell'agroalimentare: il vino e il pane. Il vino, fulcro della manifestazione, sarà protagonista della tre giorni, e saranno venti le cantine che avranno la possibilità di esporre e far degustare i propri prodotti. Il pane, tema di questa prima edizione, farà da filo conduttore a tutta la proposta gastronomica e culturale che arricchirà il programma. «Terrae-La cultura del gusto a Barrea» è un'idea di Terrae Opificio Culturale Enogastronomico per il Comune di Barrea, aderente all'Associazione dei Borghi Autentici d'Italia, ed è realizzato grazie al sostegno di Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Regione Abruzzo, Pro Loco di Barrea, Sci Club Barrea, Cooperativa di Comunità di Barrea con la partecipazione di Università di Camerino, Università di Teramo, Associazione Gastronomi Professionisti, Forno Brisa e Lo Scrigno di Barrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA