Derby clorato: l'ex Riccitiello
contro la Rari Nantes Napoli

San Mauro
San Mauro
di Diego Scarpitti
Sabato 2 Marzo 2019, 12:37
2 Minuti di Lettura
Il derby clorato è servito. Lunch match delle ore 13 tra la Cargomar Rari Nantes Napoli e il San Mauro Nuoto a Casoria. Ottava giornata interessante in serie B non soltanto per la classifica. L’ex di turno Alfredo Riccitiello, classe’89, ritrova i biancocelesti da avversari. «Le sensazioni sono diverse, perchè provo grande affetto per la Rari e orgoglio per aver giocato con la loro calottina». Trascinatore del club luciano a suon di gol negli ultimi due campionati, sfiorando il salto di categoria in A2, la formazione di Elios Marsili riserverà particolare attenzione allo scatenato goleador. «Quando l’arbitro Buonpensiero fischierà l’inizio della sfida, cercherò di dare il massimo per il San Mauro. Spero, però, che la Rari possa rialzarsi da una brutta posizione in griglia: sarebbe un vero peccato vedere retrocedere in serie C una società così gloriosa», ammette Riccitiello. «Non faremo sconti. Dalla prossima settimana la Rari Nantes Napoli dovrà iniziare a fare punti». E poi un tuffo nel recente passato. «L’unico rimpianto è che promisi ad Elios Marsili una promozione che non è mai arrivata sempre per un soffio».

Osservato speciale Riccitiello (nella foto di Manuel Schembri) da parte della Cargomar, che ha attraversato la settimana più nera della sua storia recente, punita e penalizzata dal giudice sportivo della Federnuoto per aver protetto i suoi giovani atleti in regime di allerta meteo, sanzionata col massimo della pena per la mancata presenza, debitamente preannunciata, nella piscina della Zeronove: 5-0 a tavolino, ammenda di 500 euro di multa e la «mortificazione» di un punto di penalizzazione in classifica. Obiettivi stagionali diversi per le due compagini napoletane: la salvezza per i padroni di casa e la possibilità di centrare i playoff per gli ospiti. Sette sconfitte consecutive rimediate dalla Rari Nantes, reduce da due vittorie convincenti (frosinone e Villa York), invece, il team allenato da Oreste Di Pasqua.

Fermo ai box Christian Andrè, indisponibile ma desideroso ritornare in sella sabato prossimo contro la Zeronove. «L'amarezza per la decisione del giudice è ancora forte, ma siamo pronti a giocarci le nostre carte in una sfida sulla carta proibitiva, contro una squadra che ha tanti giocatori di spessore. Uno lo conosciamo bene: Riccitiello è un lusso per la serie B, ma non c'è solo lui». Debutto stagionale per il centroboa Ciro Autiero. «Combatteremo fino alla fine. Sappiamo di essere messi molto male in classifica, ma nello sport può sempre succedere di tutto”. Fino all'ultimo respiro promette Marsili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA