Domenica il XXII Memorial De Maio: torna il podismo nelle due Nocera

La gara podistica sulla distanza dei 10 km attraverserà le due città

Torna il podismo nelle due Nocera
Torna il podismo nelle due Nocera
di Giuliano Pisciotta
Giovedì 26 Gennaio 2023, 13:00 - Ultimo agg. 15:33
2 Minuti di Lettura

Presentata questa mattina la 22esima edizione del memorial Franco De Maio, gara podistica sulla distanza dei 10 km che attraverserà anche quest’anno le due Nocera. Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, circa 1000 atleti saranno ai nastri di partenza della kermesse inserita ormai da anni nel calendario ufficiale Fidal.

L’organizzazione è curata dal Nuovo Circolo Nocerino, con la indispensabile collaborazione di Atletica Isaura Valle dell’Irno, Nocera Runners Folgore e centro zona Nocera-Pagani-Sarno del Centro Sportivo Italiano.

La gara è in programma domenica 29 gennaio da piazza Diaz a Nocera Inferiore, con start fissato per le 9.30.

Così come nelle due precedenti edizioni, il percorso del Memorial costeggerà punti di interesse delle due città. La Cattedrale di San Prisco, sede vescovile, la caserma Tofano, il liceo classico Gb Vico e il Palazzo Guerritore Broya a Nocera Inferiore; il Battistero paleocristiano, l’antico acquedotto e i vari siti archeologici a Nocera Superiore.

Emozione particolare per Paolo De Maio, che vivrà per la prima volta da sindaco la gara intitolata alla memoria di suo padre. Insieme al collega Giovanni Maria Cuofano ha lanciato la proposta di estendere il tracciato di gara anche al territorio di Pagani, creando una sinergia che possa portare all’istituzione di una mezza maratona che possa avere risalto nazionale nel calendario Fidal.

La gara di domenica sarà anticipata da un seminario sportivo, organizzato sabato alle 18.00 presso la Galleria Maiorino di Nocera Inferiore. L’incontro verterà sulle basi scientifiche del potenziamento neuromuscolare e vedrà la partecipazione del prof. Furio Barba, docente della Scuola dello Sport del Coni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA