Judo, a Michela Terranova
la Civica Benemerenza di Ischia

Michela Terranova
Michela Terranova
di Diego Scarpitti
Lunedì 18 Aprile 2022, 15:20
2 Minuti di Lettura

«L’amministrazione comunale conferisce la Civica Benemerenza alla campionessa di judo Michela Terranova». I successi nazionali ed internazionale maturati sul tatami hanno esaltato il prestigio dell’isola d’Ischia in Italia e nel mondo e l’onorificenza ricevuta è il risultato delle molteplici medaglie messe al collo a conclusione delle più significative rassegne disputate.

«Sono davvero emozionata ed onorata di aver messo la mia firma sull'albo d'onore», racconta entusiasta la judoka classe 2005. Tris d’oro soltanto in questo primo scorcio di 2022 e Lignano SabbiadoroOstia e Teplice tappe di un radioso cammino, senza dimenticare la vetta raggiunta nel ranking mondiale (categoria 52 kg-under 18) e i ripetuti trionfi conquistati nel 2021. «Sono molto contenta, dopo tanti sacrifici fatti si raccolgono i frutti», ammette soddisfatta Michela, che annuncia i prossimi impegni sulla materassina. «Sono stata convocata al Centro Olimpico Matteo Pellicone, per preparare al meglio il ritiro pre-europeo senior, dove ci saranno tutti i big, come Fabio Basile ed Odette Giuffrida». In buona compagnia con la 200esima medaglia d’oro nella storia italiana a cinque cerchi e con l’argento a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020.

Atleta di alto livello. All’orizzonte il Campionato d’Europa a giugno, le Olimpiadi giovanili in programma a luglio, i Mondiali ad agosto. «Ringrazio il sindaco Enzo Ferrandino per il riconoscimento che mi è stato tributato e per averci dato uno spazio dove poterci allenare». Un dojo dove costruire i successi insieme a papà Rosario e al fratello Rocco. «Ringrazio, altresì, il dirigente scolastico dell’istituto BuchnerAssunta Barbieri, e la coordinatrice Carmela Postiglione per avermi aiutato a far conciliare sport e studio. Ringrazio tutta la mia palestra, i miei compagni di allenamento, la mia famiglia, che mi è sempre vicina, e mio fratello Rocco, che mi aiuta a preparare ogni gara al meglio», conclude Michela Terranova, indiscussa eccellenza della Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA