Patrizio Oliva porta a teatro
la storia della sua vita

Patrizio Oliva porta a teatro la storia della sua vita
Lunedì 25 Novembre 2019, 11:44 - Ultimo agg. 11:47
1 Minuto di Lettura
Patrizio Oliva, ex campione olimpico e mondiale di pugilato, porta in teatro la storia della sua vita. Il pugile-attore sarà sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Napoli venerdì 29 novembre alle ore 21 (repliche fino a domenica 1 dicembre) con lo spettacolo «Patrizio vs Oliva» di Fabio Rocco Oliva, nipote dell'ex campione, per la regia di Alfonso Postiglione. Presentata da ArteTeca, Laprimamericana e Teatro Segreto, la pièce è la trasposizione teatrale del libro autobiografico «Sparviero-La mia storia» (Edizioni Sperling&Kupfer). Patrizio sperimenta in scena le vesti di attore. Al suo fianco Rossella Pugliese, nel ruolo di madre, tratteggia il ritratto di una donna calabrese abituata al sacrificio, ma fortemente piegata da un doloroso e incedibile fardello.

Il protagonista assimila il palco a un ring, metafora delle tante volte in cui la vita ha provato, talvolta riuscendoci, a prendere a pugni Patrizio, emblema dei tempi d’oro della boxe, quasi un “Dio” con le sue 155 vittorie su 160 incontri disputati
.
L’allestimento si avvale dello spazio scenico a cura di Daniele Stella, i costumi di Giuseppe Avallone, i disegni e le illustrazioni di Daniele Bigliardo, le musiche di Stefano Gargiulo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA