Premio Casco azzurro, prima edizione
al via a Ottaviano sabato 29 febbraio

Premio Casco azzurro, prima edizione al via a Ottaviano sabato 29 febbraio
Mercoledì 26 Febbraio 2020, 16:44
2 Minuti di Lettura
Prima edizione del Premio Casco Azzurro: sul circuito di Ottaviano rivive la gloria dell’automobilismo partenopeo. Si terrà sabato 29 febbraio la gara automobilistica ideata dall’onorevole Enzo Rivellini e presieduta da Paolo Scudieri, patron di Adler Group, multinazionale attiva nella componentistica automotive. Sarà l’occasione per rilanciare la tradizione automobilistica campana e il ruolo di una motor valley del Mezzogiorno, alla presenza di autorità e personalità dello sport. Al via anche un’accademia per giovani piloti.
“Non abbiamo mai abbandonato il sogno di dare vita a una vera e propria motor valley nel Mezzogiorno – commenta Paolo Scudieri –. Per questo siamo lieti di ospitare la prima edizione del Premio Casco Azzurro, per ricordare esempi come quello di un grande pilota come Mennato Boffa, unico napoletano ad aver vinto il Gran Premio di Posillipo su Wre Maserati nel 1960”.
Il premio verrà consegnato a Cosimo Turizio, napoletano classe '41, campione d'Italia classe 1300 categoria turismo nel 1972; annovera tra i tanti successi anche la "Medaglia d'oro" di "Autosprint" nel 1972, il diploma al merito d'onore della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (1973) e il diploma d'onore dell'Associazione Nazionale Corridori Italiani (1975).
“A Ottaviano – aggiunge Scudieri – nascerà una vera e propria academy per giovani piloti, primo passo per ridare vita all’automobilismo sportivo in Campania e che vuole sfociare nella futura nascita di un vero e proprio autodromo del Mezzogiorno, riprendendo l’idea dello sviluppo dell’Autodromo di Cellole”.
Tra gli inviati alla manifestazione, il Presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, oltre ai rappresentanti dell’automobilismo sportivo nazionale e campano.
La manifestazione avrà inizio alle 10 presso la pista di Adler Group, nella zona industriale di Ottaviano, con l’esposizione di auto storiche come la Formula 1 guidata da James Hunt, Osella, Ferrari, Lancia Stratos, Alfa Romeo, Maserati, accompagnate foto e filmati delle gare degli ultimi 60 anni.
Per l’occasione verranno premiati anche gli imprenditori che più si sono distinti nell’impegno per il territorio e per la cultura dello sport, fra cui lo stesso Scudieri e Corrado Ferlaino, storico presidente del Napoli calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA