Elijah Stewart alla Gevi Napoli,
ecco l'ala piccola che sostituirà Parks

Elijah Stewart alla Gevi Napoli, ecco l'ala piccola che sostituirà Parks
di Stefano Prestisimone
Martedì 19 Luglio 2022, 19:22 - Ultimo agg. 20:27
2 Minuti di Lettura

Arriva l'ala piccola per la Gevi Napoli, il giocatore che sostuisce nello scacchiere azzurro, Jordan Parks. Si tratta di Elijah Stewart, giocatore nato a De Ridder, nello stato della Louisiana, classe 1995, un’ala piccola di 196 centimetri per 88 Kg di peso. Cresciuto nell'Università di South California dove gioca con gli Usc Trojans, 12.3 punti di media nel 2016-2017, dopo alcune apparizioni in G-League, la prima esperienza europea del nuovo giocatore della Gevi è in Finlandia dove, nella stagione 2019-2020, milita negli Helsinki Seagulls, disputa un campionato da 18 punti di media e 5.2 rimbalzi, vincendo una Coppa di Finlandia.  Stewart passa allo Slask Wroklaw, nel massimo campionato polacco dove realizza 15.1 punti di media e 4.3 rimbalzi tirando con il 42.3 da 3 punti con un season high di 33 punti in singola gara. Nell’ultima stagione il giocatore si trasferisce in Romania, nell’U-BT Cluj Napoca. Con la squadra rumena Stewart è protagonista di un’ottima annata, giocando anche la Champions League. Nel campionato di Romania Stewart chiude con 15.2 punti e 3.3 rimbalzi, 60.2 di percentuale al tiro, vincendo il campionato. Nella competizione europea per il giocatore della Gevi 13 punti per partita e 3.9 rimbalzi, nominato nel secondo miglior quintetto dell’intera competizione. Il nuovo giocatore della Gevi ha appena terminato la summer league di Las Vegas dove ha giocato con i New Orleans Pelicans.

Nell'ultima gara, giocata contro gli Oklahoma Thunder, ha realizzato 20 punti e 9 assist. 

Coach Maurizio Buscaglia: «Un grande benvenuto a Elijah, abbiamo seguito insieme a Bolognesi, e la società, la sua crescita ed i suoi miglioramenti. Sono davvero contento che Stewart abbia accettato la nostra proposta tecnica e che  si possa incastrare bene con tutti i giocatori che abbiamo. È un giocatore che può correre il campo, lo apre con il suo tiro, ed ha ottima intensità difensiva. Può essere certamente un giocatore davvero interessante non solo per la nostra squadra, ma per l'intero campionato. Sono davvero felice che sia con noi».

Il ds Alessandro  Bolognesi: «Siamo molto contenti dell'arrivo di Elijah. Prendiamo un giocatore in ascesa, che sta migliorando anno dopo anno. Stewart è un giocatore duttile, ha grande energia, anche contagiosa, e possiede notevoli qualità. Un giocatore completo che va ad ampliare il nostro settore degli esterni che si sta andando a perfezionare». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA